"La selezione del RomaFictionFest è certamente la più varia e forse la più omogenea in un festival giovane e popolare e proprio per questo motivo in continuo progress". Il direttore Steve Della Casa presenta così la nuova edizione del RomaFictionFest, che torna ad animare la Capitale, con anteprime (per la prima volta anche mondiali), incontri e l''organge carpet' dal 5 al 10 luglio.
Protagonisti della rassegna musica e famiglia (regolare e allargata). Tra le iniziative anche 'un Gol per l'Africa', raccolta fondi per i progetti Amref e Unicef. Tra gli ospiti stranieri già confermati, Andy Garcia. Madrina italiana dell'edizione è Veronica Pivetti.
Ampio spazio alla musica con una sezione speciale con opere quali 'Lennon Naked' la biopic sulla vita di John Lennon, 'Stones In Exile' il documentario prodotto da Mick Jagger e'My Friend Michael Jackson. Uri's Story'.
All'interno dei giardini di Castel Sant'Angelo, il Villaggio della Fiction, novità dell'edizione 2010, uno spazio adibito al grande pubblico in cui è possibile partecipare ai provini di 'Youcasting', diventare 'star per un giorno' e scoprire i segreti del mestiere. L'evento, come di consueto, si svolge tra l'Auditorium Conciliazione, il Multisala Adriano e la Sala Tesi Lumsa.