La sua fama è stato un crescendo, dalla fase a gironi fino alle semifinali, grazie alle previsioni delle vittorie della Germania ma anche della sconfitta con la Spagna in semifinale, per la quale ha previsto la vittoria della sua prima coppa del Mondo.
Per tutta la durata di Sudafrica 2010, i media si sono interessati alle doti del polpo Paul con dirette televisive e servizi giornalistici che hanno ricostruito la sua storia. E ha potuto contare su una vasta rete di estimatori sul web e gruppi di sostegno. La cittadina di Carballino, in Spagna, aveva avanzato perfino un’offerta di 30mila euro per averlo come ospite d'onore alla Fiera del Pulpo di agosto. C'è stato, anche, chi ha proposto il rimpatrio di Paul in Italia, tenuto conto che, alla fine, si è pure scoperto che è nato in Italia.
Ora è la volta di una società russa di scommesse sportive via internet, la ligastavok.com. Ha offerto 100 mila dollari (circa 77 mila euro) per l'acquisto dell'ormai celebre cefalopode. Lo riferiscono i media russi. "Sarà uno dei nostri 120 impiegati" ha spiegato Oleg Jouravski, comproprietario della società. L'offerta è stata presentata all'Acquario di Oberhausen, in Germania, dove vive Paul. Non resta che aspettare e vedere l’ultimo atto della sua straordinaria avventura.