Il mistero


Stampa

Riesumati i corpi di Ceausescu e della moglie

L'ex dittatore romeno fu giustiziato insieme alla consorte il 25 dicembre 1989. Le autorità procederanno alla verifica del test del Dna f

Sono stati riesumati a Bucarest in Romania i corpi di Nicolae Ceausescu e di sua moglie Elena, per accertare tramite l'esame del dna se le salme sono effettivamente quelle del dittatore comunista e della consorte. Lo ha reso noto un dipendente del cimitero della capitale. Il genero dei Ceausescu, Mircea Opran, vedovo della defunta figlia Zoe, aveva spiegato in tv in precedenza che "ci saranno delle esumazioni, poi resti verranno prelevati per essere sottoposti ad analisi. Dobbiamo stabilire se sono davvero loro". Serviranno diverse settimane per conoscere i risultati degli esami. Dopo i prelievi, i corpi verranno nuovamente inumati. Nicolae Ceauscescu governò la Romania dal 1965 al 1989. Cacciato dal potere nel dicembre 1989 dalle manifestazioni di piazza seguite al crollo del Muro di Berlino, cercò di fuggire, ma fu arrestato, processato e giustiziato insieme alla moglie il giorno di Natale dello stesso anno. Secondo le autorità i due coniugi sono sepolti nel cimitero di Ghencea a Bucarest.

Mircea Oprean, il genero dell'ex dittatore romeno Nicolae Ceausescu, ha dichiarato di aver riconosciuto il mantello e i pantaloni bucati dagli spari di quando venne fucilato a dicembre 1989. "Direi che sono loro", ha detto Oprean, citato dal quotidiano Evenimentul zilei online. "Ho visto i cadaveri, quello di mio suocero sembra conservato meglio". Per la certezza completa bisognerà aspettare l'esame del dna, ha aggiunto il genero dell'ex dittatore.

Sepolti divisi con nomi falsi
L'ex amministratore del cimitero militare Ghencea di Bucarest, Virginia Cismarescu, che lo gestiva nel dicembre 1989, ha dichiarato alla tv Realitatea che la coppia Nicolae ed Elena Ceausescu fu sepolta con nomi falsi. A lei fu attribuito come nome e cognome Anca Enescu Vasile e a lui Dan Popa, sostiene l'ex amministratore. Il genero dell'ex dittatore romeno, Mircea Oprean, ha da parte sua dichiarato che quando la loro identità sarà sicura, la coppia sarà sepolta insieme e riceverà una messa funebre cristiana. I due, che in vita erano fissati con la demolizione delle chiese, erano stati sepolti in luoghi separati. "Saranno messi insieme sempre al Cimitero Ghencea", ha precisato Oprean dopo l'esumazione dei cadaveri. "Esaudisco l'ultimo desiderio di mia moglie", ha aggiunto. "Quando porti un fiore al cimitero devi sapere che lo porti a loro e non ad altre persone", ha detto ancora Oprean. L'unica figlia di Ceausescu, Zoe, che aveva avviato le pratiche per l'esumazione, è morta per un tumore nel 2006.