"Sono contento, il secondo posto va bene. Ora penso alla 50km". Così Alex Schwazer accoglie la medaglia d'argento nella 20 km di marcia conquistata nella gara d'esordio degli Europei a Barcellona.
L'azzurro è stato preceduto dal russo Emelyanov, che ha allungato ed è andato via in solitaria poco prima di metà gara. Per lui il tempo di 1h20'18" cioè 20" meglio di Schwazer che si è nettamente imposto allo sprint contro il portoghese Joao Vieira.
Quinto posto per Giorgio Rubino, dietro all'irlandese Hefferan. Non ce la fa Ivano Brugnetti, ritiratosi al 12° km mentre era in gruppo con i migliori.
Vizzoni e Chiara Rosa in finale
Obiettivo centrato senza affanni per Nicola Vizzoni nelle qualificazioni del martello.L'azzurro accede in finale con la quinta misura complessiva in 75,04m. In finale, la disputerà questa sera, anche Chiara Rosa nel peso femminile. Pure per lei la quinta misura (18,26m) ben sopra la qualificazione (17,50m). Nei 400hs femminili, supera il primo turno Manuela Gentili, ripescata (quarta in 56"14) nella sua batteria.
Non hanno bisogno di attendere i ripescaggi nei 400m Andrea Barberi (46"05) e Marco Vistalli (46"06) a braccetto al secondo turno.Laura Bordignon non passa la qualificazione del disco (53,82m).