Avventura e tendenze


Stampa

Jogging a 2000 metri sulle Dolomiti

Venti tracciati Castelrotto, Siusi e Fie' allo Sciliar dolomiti_296

Correre a 2.000 metri respirando aria pulita, lontani dal caldo afoso di queste giornate d'estate è un sogno che oggi si può realizzare nel Running Park Alpe di Siusi, in Alto Adige, vicino Bolzano. Venti tracciati tra Castelrotto, Siusi e Fie' allo Sciliar ben bilanciati e ben segnalati con distanze e difficoltà differenti per una lunghezza totale di 180 km. Un'esperienza da fare con il ritmo che più vi è congeniale.

I tracciati non sono solo per gli amanti della corsa. In quota si può praticare anche il nordic walking, la camminata sportiva che arriva diretta- mente dalla Finlandia. Imbracciati dei bastoni ultraleggeri e con delle comode scarpe ai piedi, si parte per una passeggiata a ritmo sostenuto dal paese di Siusi fino a Fiè. Un sentiero lungo 10 km che attraversa la zona boschiva del Parco Nazionale dello Scilar, contraddistinto dalla presenza costante di corsi d'acqua e da un'ombra che rinfresca.

Nel pieno delle Dolomiti, la natura che ci circonda mozza il fiato per lo spettacolo che a ogni angolo ci coglie. Dai paesi del parco si può salire in montagna per escursioni che fanno assaporare la bellezza dell'Alpe di Siusi. L'altipiano più grande d'Europa è considerato una delle principali meraviglie paesaggistiche delle Dolomiti. Qui, tra rifugi e malghe, è possibile passare giorni meravigliosi a spasso per la montagna, assaporando i prodotti locali, come i canederli innaffiati da dell'ottimo Gewurztraminer.