di Mauro Caputi
Gruppo A – La Roma che non ti aspetti esce dal periodo più buio a suon di gol contro i vice campioni d’Europa, nonché pretendenti d’obbligo al successo finale nel 2009.
La stoccata di Panucci (preziossissimo goleador giallorosso di questo scorcio di stagione) e le clavate di Vucinic affondano il Chelsea in una serata minacciata dalla pioggia torrenziale che si è abbattuta sulla Capitale nel pomeriggio e che minacciava di concedere il bis durante la gara.
La squadra di Spalletti, che proprio alla vigilia si era ricompattata attorno al mister, regge in apertura agli affondi dei ‘blues’. Barcolla spesso, ma non cade. Poi trova il gol alla prima vera azione manovrata e il raddoppio proprio a inizio ripresa. La squadra di Scolari accusa il colpo, sbaglia molto nell’impostazione, si fa ancora infilare da Vucinic (che ruba palla e vola in contropiede solitario per 70 metri) e trova solo l’acuto del capitano Terry per rendere meno disastrosa la serata.
La Roma sale a quota 6 nel gruppo ed è seconda proprio alle spalle del Chelsea (7). A 6 è arrivato anche il Bordeaux, che ha espugnato 2-1 il campo del Cluj. I rumeni, sorprendenti nelle prime due gare (vittoria all’Olimpico contro la Roma e pari interno col Chelsea), restano a quota 4 dopo la doppia sconfitta contro i francesi.