Champions, Juve qualificata agli ottavi

Alla Fiorentina ora serve un miracolo champions_270

di Mauro Caputi

La quarta giornata della fase a gironi di Champions esprime il primo verdetto per una squadra italiana. La Juventus si guadagna la qualificazione agli ottavi di Champions grazie al doppio successo sul Real Madrid. Ora, dopo il 2-0 al Santiago Bernabeu, guida il gruppo H con 10 punti e nelle ultime due giornate giochera' solo per assicurarsi il primato del girone e l’urna (teoricamente) più favorevole per il sorteggio degli ottavi.

Vicinissima agli ottavi l’Inter, che guida il gruppo B con 8 punti. I nerazzurri sono a un punto dalla qualificazione che rimandano a causa del rocambolesco 3-3 in casa dell’Anorthosis.

Rilancia le sue quotazioni la Roma nel gruppo A. I giallorossi salgono al secondo posto a quota 6 dietro al Chelsea (7) grazie al convincente 3-1 inflitto all’Olimpico proprio ai ‘blues’.

A un passo dal baratro, invece, la Fiorentina. Il pari interno contro il Bayern relega i viola, con 3 punti, al terzo posto nel gruppo F, a 5 lunghezze di distanza dai tedeschi e dal Lione. Agli uomini di Prandelli potrebbe non bastare nemmeno il doppio successo (contro Lione e Steaua) nelle ultime due gare della fase a gironi.

Negli altri gironi arrivano verdetti definitivi dal gruppo C, dove sono già agli ottavi Barcellona e Sporting Lisbona. Gli azulgrana, unica squadra a punteggio pieno dopo le gare di andata, perdono l’occasione di fare l’en-plein pareggiando in casa contro il Basilea (al primo punto in Champions). Nel gruppo D Atletico Madrid e Liverpool guidanono a braccetto a quota 8. La qualificazione dista un solo pareggio per entrambe. E sono a un pareggio di distanza dagli ottavi anche Villarreal e Manchester Utd nel gruppo E. La differenza è che il segno ‘X’ in questo caso potrebbe uscire proprio dallo scontro diretto in programma alla prossima giornata in casa degli spagnoli. Più complessa la situazione nel gruppo G. l’Arsenal è in vetta a quota 8 dopo un inatteso pari interno contro il Fenerbahce. Segue il Porto a 6 punti grazie al successo in rimonta in casa della Dinamo Kiev (ora a 4 punti). Non sono fuori dei giochi nemmeno i turchi, a quota 3.