Inizia nel migliore dei modi l'avventura dell'Italia di Prandelli verso gli Europei del 2012. Gli azzurri infatti vincono in Estonia 2-1 in rimonta. L'Italia parte bene, anche se il ritmo è basso, e al 31' c'è la doccia fredda: punizione di Vassiljev da 35 m, Sirigu respinge male e Zenjov realizza. Reazione azzurra: Cassano e Pazzini sfiorano il gol ma resta l'1-0.
Nella ripresa, dopo una traversa scheggiata da Puri, c'è la rimonta dell'Italia con Cassano protagonista: al 60' va a segno di testa su corner di Pirlo e poi al 63' serve un assist di tacco per la rete di Bonucci, sempre su angolo del regista del Milan.
Prima vittoria "una forte emozione"
La Nazionale torna alla vittoria dopo una decina di mesi e Prandelli si gusta il primo successo da ct. "E' una forte emozione -racconta a caldo-. Nell'intervallo, nello spogliatoio, i ragazzi erano sfiduciati, ma ho detto loro che potevamo vincere perché stavamo giocando bene. C'è stata una grande reazione". Il ct analizza gli errori: "Abbiamo sbagliato molto nelle palle inattive contro. Ci siamo fatti spesso prendere in contropiede. Ho detto ai ragazzi che dovevano essere più veloci". Commento finale su Cassano e Pazzini: "Sono quelli che mostrano maggiore brillantezza in questa fase".
>>> Il tabellino
>>> La pagella