Miss Eleganza, eletta in diretta su Raiuno alla seconda finale di Miss Italia, è l'abruzzese Giulia Di Quinzio, che si era già aggiudicata anche la fascia di Miss Wella.
Oltre al servizio fotografico per il periodico 'A', Giulia ha vinto altre opportunita': ''Sfilerà a gennaio per l'alta moda di Gattinoni'', ha detto lo stilista Guillermo Mariotto, in giuria. E lo stilista Renato Balestra, in sala come ospite, ha annunciato: ''Prenderò nelle mie sfilate non solo la prima, ma anche la seconda'', che è Giulia Nicole Magro (Miss Veneto).
Sono state assegnate anche le fasce di Miss Valleverde (la modenese Cecilia Montorro), Miss Liabel (Denis Barbuto, Miss Calabria) e Miss Deborah (Viola Gualandri, Miss Emilia).
Le cinque finaliste che accedono di diritto alla finalissima sono la calabrese Maria Elena Scaramozzino, Giulia Nicole Magro (Miss Veneto), Viola Gualandri (Miss Emilia e Miss Deborah), Nunziata Bambaci (Miss Sicilia), l'abruzzese Giulia Di Quinzio (Miss Eleganza e Miss Wella).
Alessia Mancini, la Miss Lazio indicata come il fantomatico trans a Miss Italia, ha piant nella diretta di ieri sera, quando la conduttrice Milly Carlucci è tornata sull'argomento con l'intenzione dichiarata di metterci un ''punto fermo'' affinché non se ne parli più.
La ragazza era stata eliminata da poco nella prima fase di gara per Miss Eleganza quando Milly Carlucci ha riaperto l'argomento, con la 'patron' Patrizia Mirigliani che ha letto un duro comunicato a tutela della privacy di tutte le concorrenti, tornando a ipotizzare la valutazione di eventuali azioni legali della miss e del concorso.
Quando Milly le ha chiesto se voleva prendere la parola, Alessia è apparsa pronta, con il microfono in mano, ma non ha retto la tensione e appena ha cominciato a rivolgersi al pubblico è stata scossa dalla commozione e si è interrotta. Quando è riuscita a riprendersi, ha ringaziato lo stilista Guillermo Mariotto che, in giuria, l'aveva dato un voto alto (9 su 10) che però non è bastato e il televoto l'ha poi eliminata. ''Sei favolosa - le ha risposto Mariotto - io ti ho votata. Prendila come una grande chance: c'è sempre il rovesco della medaglia e ora sei al centro dell'attenzione, cogli l'opportunnità''.
Poi ha preso la parola Sandro Mayer, direttore del periodico DiPiù, che ha ricordato come Alessia sia la miss che, sfogandosi al confessionale della web tv Miss Italia Channel, aveva pianto per il fidanzato che l'aveva lasciata dopo quattro anni di rapporto criticandola per la sua decisione di proseguire con il concorso dopo le prime selezioni locali. ''Ho saputo - ha detto Mayer - che il tuo fidanzato si è rifatto vivo e che vuole vederti''.
Alessia si è poi nuovamente alterata quando è stata accusata da Signoretti di Stop di aver montato insieme al suo agente 'il caso trans' proprio per attirare l'attenzione su di sé: ''Da giorni la stampa non parla d'altro, sicuramente molto di più della Miss Cinema eletta ieri''. ''Non è vero'', ha protestato Alessia, questa è un'altra di quelle ''cattiverie'' che i giornali continuano a scrivere.