Ecoturismo e benessere


Stampa

I colori caldi della natura

Il 'Fall Foliage' è un evento vero e proprio autunno

Le giornate di questo fine settembre sono ancora tiepide, ma l'autunno è arrivato e la natura, come è dall'alba dei tempi, inizia a mutare aspetto.

Vivere questo cambio è un'esperienza da fare soprattutto nel Nord America, dove il "Fall Foliage" è un evento vero e proprio.

I boschi nelle terre del Maine, del Massachusetts,del Vermont, della Pen- nsylvania e del Québec,per citarne solo alcuni,si tingono di caldi colori

L'attesa per l'apparire di queste calde tonalità naturali che trasformano completamente il territorio, è spasmodica e sono numerosi i siti che monito- rano il cambio delle foglie, come sono tante le iniziative dei vari enti del turismo.

Il Maine è famoso per la sua natura selvaggia, i suoi boschi e i suoi par- chi naturali. Accompagnati da un ranger si cammina per lo Shackford Head State armati di fotocamera e voglia di andare alla scoperta di scenari unici. A sud di Boston, nel New England, ci si perde per il vecchio Cape Cod.

L'ultimo fine settimana di settembre è il primo del Fall 2010 nel Maryland. Tradizionalmente è qui che le foglie assumono quelle sfumature di colore che vanno dal rosso all'oro per prime.

Nello Stato di New York il foliage è al 35% ma la percentuale è destinata a sa- lire sempre di più dalle sponde del La- go Placid fino alla Hamilton county.

Anche nel vicino New Jersey in tanti, sfruttando le miti temperature di questi giorni, si stanno avventurando per i boschi a caccia dello scatto migliore o semplicemente per godersi lo spettacolo di una natura meravigliosa.