Nuovo messaggio di bin Laden


Stampa

'Aiutate le vittime delle alluvioni in Pakistan'

L'audio presente sul web, scoperto da Site Intelligence Group bin_laden_messaggio_296

Un nuovo messaggio audio di Osama bin Laden è stato pubblicato dai siti internet vicini al fondamentalisti islamici. A scovare il messaggio è stato Site Intelligence Group, il centro di monitoraggio dei siti integralisti islamici.

Il messaggio avrebbe come tema le alluvioni di questa estate in Pakistan.

L'audio è accompagnato da un'immagine fissa del capo della rete e dalle foto delle persone alluvionate che ricevono soccorsi (vedi immagine accanto). 

Due giorni fa Al Qaeda aveva già rivolto dure critiche al governo del Pakistan per la gestione dell'emergenza causata dalle devastanti alluvioni di questa estate.

Il portavoce dell'organizzazione terroristica, lo statunitense Adam Gadahn, aveva denunciato che la lenta risposta di Islamabad alla calamità naturale rappresentava la dimostrazione che i musulmani in Pakistan dovevano sollevarsi contro il governo e sostenere i fondamentalisti islamici.

Nel messaggio bin Laden si dice preoccupato per i cambiamenti climatici. "Il numero di vittime provocato dai cambiamenti climatici è molto alto (...) superiore alle vittime delle guerre", ha affermato la voce attribuita a bin Laden, l'autenticità delle quale non è stata ancora verificata.

Si tratta della prima registrazione attribuita allo sceicco del terrore dal 25 marzo. La data di questa registrazione non è nota, ma il leader di Al Qaeda si congratula con i musulmani in occasione della fine del mese del Ramadan, il 10 settembre.

"La catastrofe (in Pakistan) è molto ampia ed è difficile da descrivere", ha detto, "Ciò che affrontiamo (...) esige un'azione rapida e seria da parte di cuori caritatevoli e uomini coraggiosi per fornire soccorso ai loro fratelli musulmani del Pakistan".