"Quando dico che l'Italia, per il gruppo Fiat, è un'area in perdita non significa che vogliamo andarcene dal Paese, come molti hanno voluto interpretare". Così l'a.d. del gruppo Fiat, Sergio Marchionne, che parlando alla cerimonia di premiazione del Premio Pico della Mirandola ha aggiunto: "lo sforzo che stiamo facendo va esattamente in direzione opposta. Il nostro progetto e' pensato, studiato e tarato perché la Fiat possa crescere in Italia e possa crescere con l'Italia".
Nel suo discorso di ringraziamento per il premio ricevuto, Marchionne ha rilevato che "nessun risultato sarebbe stato possibile senza la volontà, l'impegno e la passione delle migliaia di persone che lavorano per questa azienda" e ha fatto appello perché la fiducia che hanno nutrito sei anni fa e che ha portato all'attuale trasformazione della Fiat sia ritrovata oggi, quando il gruppo ha una nuova sfida.
"Dopo aver riportato l'azienda a competere a livello internazionale intendiamo rafforzare le nostre radici in Italia" e "lo vogliamo fare perché siamo un'azienda cresciuta nel mondo, ma nata in Italia e sentiamo di avere una grande responsabilità verso il nostro Paese".