Il presidente degli Stati Uniti Barack Obama è in India. Durante il viaggio nel continente asiatico, che durerà dieci giorni, Obama visiterà anche Indonesia, Corea del Sud e Giappone. Il presidente americano resterà in India tre giorni e mezzo, il soggiorno più lungo in un Paese straniero da quando è entrato alla Casa Bianca.
In India Obama alloggerà al Taj Mahal Palace Hotel, l'albergo di Mumbai che fu teatro del brutale attentato terroristico che nel 2008 costò la vita a 166 persone. Il presidente degli Stati Uniti incontrerà alcuni fra i sopravvissuti all'attacco.
La tappa indiana, come tutto il viaggio, avrà una forte connotazione economica. Ad accompagnare Obama ci sono infatti oltre duecento leader d'impresa interessati a rafforzare i rapporti economici fra i due Paesi.
La visita di Barack Obama in India è quindi un'opportunità per affinare l'intesa economica dei due Paesi e per rafforzare i loro rapporti commerciali. Il presidente discuterà anche delle relazioni indiane con Pakistan e Afghanistan.
Subito dopo Barack Obama volerà in Indonesia, paese dove aveva vissuto da bambino, in Corea del Sud, dove prenderà parte al G20, e in Giappone, per l'incontro annuale dell'Asia-Pacific Economi Cooperation forum.
Nel corso del viaggio il presidente prenderà parte a quattro conferenze stampa e incontrerà numerosi leader asiatici, a cominciare dal presidente cinese Hu Jintao, nonostante il viaggio non preveda uno stop in Cina.