E'possibile fermare l'epidemia di colera ad Haiti? Risponde a Televideo Gary Shaye, responsabile di Save the Children ad Haiti.
"A questo punto, il colera non può essere immediatamente fermato ma possiamo ridurre il suo tasso di trasmissione come il numero dei morti facendo opera di informazione sulle semplici regole per prevenire la malattia. Questa sfida richiede un investimento significativo nell'educazione e nei servizi, compreso l'accesso a lungo termine all'acqua pulita e all'uso di latrine, soprattutto nelle aree che non hanno questo tipo di accesso".
Come si possono proteggere i bambini di Haiti dal colera? "Save the Children sta lavorando nelle scuole per fornire ai docenti conoscenze sulle regole della prevenzione in modo che essi possano insegnare ai bambini come proteggere se stessi. Stiamo distribuendo sapone nelle scuole e nei campi in modo che la popolazione possa praticare meglio l'igiene. Mostrando e insegnando ai bambini come meglio lavare le mani è un altro semplice modo perché possano proteggersi meglio dal colera".
Gli aiuti sono sufficienti? Le Nazioni Unite stimano che potrebbero esserci fino a 200mila contagiati di colera in questa epidemia. Se la situazione dovesse peggiorare altri aiuti saranno alla fine richiesti per il Paese. I costi per provvedere all'acqua e ai servizi sanitari ad Haiti sono alti sia nelle aree urbane, dove il tasso di trasmissione del colera è altissimo a causa della densità della popolazione, sia nelle aree rurali, dove le distanze rendono costoso e difficile costruire.
Save the Children fa appello per il sostegno a incrementare la capacità di risposta all'evolversi dell'epidemia.