Gli atenei si mobilitano


Stampa

Proteste, blitz anche sulla Basilica di San Marco

La Gelmini su Youtube: riforma vi aiuta studenti_basilica_san_marco_296

Non si ferma la protesta degli studenti contro il Ddl di riforma dell'università, in discussione alla Camera.

A Venezia una decina di manifestanti ha preso possesso della balconata centrale della Basilica di San Marco. A Siena gli studenti hanno esposto uno striscione da una finestra del Palazzo Comunale con la scritta "Resistere". A Urbino hanno occupato il Nuovo Magistero, a Cosenza l'Aula magna dell'Università della Calabria,a Catania Scienze Politiche. A Palermo universitari in corteo mentre alcuni manifestanti si sono incatenati sull'obelisco della Statua della libertà.A Genova studenti in corteo. A L'Aquila blitz su tetti atenei.

"Ragazzi questa riforma vuole aiutarvi, non danneggiarvi". E' il messaggio che il ministro Gelmini dal web, su Youtube, lancia agli studenti che stanno protestando in tutta Italia contro il riordino del sistema universitario.

"Non vi fate strumentalizzare dai baroni e dai centri sociali - esorta il ministro - questo ddl mette voi al centro, non c'è un solo punto del provvedimento che possa danneggiarvi. E' per voi, per eliminare privilegi e sprechi, per spazzare via concorsi-truffa e parentopoli" "Bisogna avere il coraggio di fare le riforme-spiega-io mi sono assunta questa responsabilità, non torno indietro" E sulle risorse: "Soldi spesi male".