Riforma dell’Università


Stampa

Studenti in piazza, disordini a Roma

Cariche e tafferugli in via del Corso proteste_tafferugli_296

Tensione e disordini a Roma nel corso delle manifestazioni degli studenti contro l'approvazione del decreto Gelmini, in aula oggi alla Camera.

Tutta la zona intorno ai centri del potere, Palazzo Chigi e Montecitorio, è stata posta in stato d'assedio, con strade chiuse da camionette e blindati delle forze dell'ordine,blocchi stradali e accessi chiusi anche ai pedoni. In alcune piazze c'è stato il lancio di uova e ortaggi contro i poliziotti. Quando il corteo ha cercato di forzare i blocchi per entrare a Montecitorio ci sono state cariche da parte della polizia.

Nella giornata di mobilitazione della scuola e dell'Università tante le manifestazioni in tutta Italia.

A Milano, corteo per le vie del centro con scontri,vetrine in frantumi,e breve occupazione di due stazioni. A Torino corteo e blocchi della circolazione e dei binari. Il blocco dei binari c'è stato anche a Perugia, Padova. Scontri a Brescia davanti al Comune.

Sit-in e cortei a Palermo, Catania, Bergamo, Trieste, Pisa e Genova. A Napoli lancio di immondizia a Regione e Provincia. L'ateneo di Sassari in vendita su Ebay. A Bologna gli studenti invadono l'A14. A Parigi studenti italiani Erasmus appendono uno striscione all'Arco di Trionfo