I film del week end


Stampa

Incontrerai l'uomo dei tuoi sogni

di Juana San Emeterio


INCONTRERAI L’UOMO DEI TUOI SOGNI

Di Woody Allen, Usa – Spagna 2010, (Medusa)
Anthony Hopkins, Josh Brolin, Naomi Watts, Antonio Banderas, Anna Friel, fraida Pinto, Ewen Bremner, Lucy Punch.

“Una storia ricca di suoni e furia, priva di significato”. Woody Allen cita Macbeth di Shakespeare per introdurre tutti “i suoi personaggi che si affannano per dare un senso alle loro vite, e trovare ambizione, successo e amore…Non fanno che correre, scontrarsi tra di loro, fare errori in un caos costante”.

Il film racconta le vicende di due coppie sposate, quella formata da Alfie (Anthony Hopkins) e Helena (Gemma Jones), e quella della figlia Sally (Naomi Watts) e di suo marito Roy (Josh Brolin). Dopo essere stata lasciata da Alfie, che vuole ritrovare la perduta giovinezza e decide di sposare una escort di nome Charmaine (Lucy Punch), Helena mette da parte razionalità e psicanalista e si affida ciecamente ai consigli di una cartomante. Dal canto suo Sally, infelicemente sposata con uno scrittore fallito, Roy (Josh Brolin), si prende una cotta per l'affascinate proprietario della galleria d'arte e suo capo, Greg (Antonio Banderas), mentre suo marito Roy, che attende con ansia una risposta dalla sua casa editrice, resta folgorato da Dia (Freida Pinto). Le vicende proseguono e si intrecciano. Nessuno può prevedere le conseguenze che gettano i rispettivi coniugi tra le braccia di altre persone. Eppure nessuno trova la felicità.

Woody Allen dirige una commedia divertente e piacevole, nel suo stile, senza più recitarvi. Lascia così all’ottimo cast la coralità del racconto e non concede a nessuno in particolare la sua rappresentazione. Infatti più che in un personaggio la sua filosofia viene fuori dalla storia, anzi dall’intrecciarsi delle situazioni. Come dice Sally “le illusioni funzionano meglio delle medicine” e se lo dice la maga sicuramente incontrerai l’uomo dei tuoi sogni.