di Sandro Calice e Juana San EmeterioIN UN MONDO MIGLIORE
di Susanne Bier, Danimarca 2010 (Teodora film)
Mikael Persbrandt, Trine Dyrholm, Ulrich Thomsen, Elsebeth Steentoft
La violenza, il modo di affrontarla e il senso della giustizia riguardano gli adulti ma anche i bambini. Nella nostra società sono una parte importante del rapporto tra padri e figli. Il tema viene affrontato nel nuovo film “In un mondo migliore” della regista danese Susanne Bier. candidato ufficiale della Danimarca all’Oscar e premiato al Festival di Roma.
I DUE PRESIDENTI
di Richard Loncraine. Gran Bretagna, Usa 2010 (Medusa)
Michael Sheen, Dennis Quaid, Helen McCrory, Hope Davis, Adam Godley, Chris Wilson, Mark Bazeley, Demetri Goritsas, Eric Meyers, Kerry Shale, Matthew Marsh, John Schwab.
Che l’ex primo ministro inglese Tony Blair sia stato un personaggio politico importante nessuno lo mette in dubbio. Dedicargli una trilogia cinematografica, però, forse è eccessivo. “I due presidenti” è infatti il terzo film sulla figura del premier inglese sceneggiato da Peter Morgan dopo “The Deal” (2003) e “The Queen” (2006), entrambi diretti da Stephen Frears e sempre con Michael Sheen nel ruolo di Blair.
RCL – RIDOTTE CAPACITA’ LAVORATIVE
Di Massimiliano Carboni, Italia 2010, (Iris Film)
Paolo Rossi, Emanuele Dell’Aquila, Alessandro di Rienzo, Davide Rossi, Daniele Maraniello, Biagio Ippolito, Marcello Colasurdo.
E' una torrida estate a Pomigliano d'Arco e il paese è salito agli onori della cronaca nazionale per il referendum interno dei dipendenti Fiat sulle nuove modalità contrattuali vincolate alla missione produttiva. Una troupe guidata da Paolo Rossi arriva in paese. Obiettivo: girare dei sopralluoghi per un film sulla classe operaia. Quanti i luoghi comuni su questa cittadina del Mezzogiorno. La stazione che immaginano decadente e abbandonata in realtà è moderna e funzionale “sembra l'aeroporto di Francoforte", le scritte sulle mura dei quartieri non sono operaiste e di lotta ma quasi tutte d'amore. La troupe incontra diverse personalità che aiutano Paolo Rossi, a farsi un'idea di cosa sia veramente accaduto a Pomigliano con il referendum.
>>> LEGGI LA RECENSIONE
CYRUS
Di Jay Duplass, Mark Duplass, Usa 2010, (20th Century Fox)
John C. Reilly, Marisa Tomei, Jonah Hill, Catherine Keener, Matt Walsh, Tim Guinee, Katie Aselton.
A sette anni dalla fine del suo matrimonio, John (John C. Reilly) è ancora single, ma non ha perso né la speranza né la tendenza al romanticismo. Un giorno, controvoglia, accetta la richiesta della sua ex moglie e miglior amica Jamie (Catherine Keener) di accompagnare lei ed il suo fidanzato Tim (Matt Walsh) a una festa. Lì, con sua grande sorpresa, s'innamora a prima vista, ricambiato, della esuberante Molly (Marisa Tomei). Tra i due nasce subito una relazione, ma dopo qualche tempo John inizia ad essere perplesso di fronte ad alcune bizzarre ritrosie di Molly; deciso a capire quale sia il suo segreto, scopre che c'è un altro uomo nella vita della donna: il figlio 21enne Cyrus (Jonah Hill), che ha con la madre un rapporto strettissimo e personale, e che non sembra avere alcuna intenzione di dividerla con John.