Kabir Bedi, l'attore indiano divenuto famoso in Italia ed a livello internazionale per l'interpretazione in tv e al cinema del mitico Sandokan, è stato insignito venerdì sera a Mumbai del cavalierato dell'Ordine al merito della Repubblica italiana.
Nel corso di una serata a cui sono intervenuti personalità della cultura e del cinema indiani ed i rappresentanti della comunità italiana in India, l'ambasciatore italiano Giacomo Sanfelice di Monteforte ha consegnato le insegne del riconoscimento, sottolineando l'eccezionale magnetismo e la personalità di Bedi, riconoscendo il ruolo significativo da lui svolto come ponte fra le culture italiana ed indiana.
''Ho ricevuto molti riconoscimenti nella mia vita - ha detto l'attore visibilmente commosso, ma questo è particolarmente importante perché mi è conferito dallo Stato italiano''.
Nato a Lahore, quando ancora era città indiana Bedi, oltre ad avere interpretato le gesta del pirata malese immaginato da Emilio Salgari, ha lavorato in 60 film di Bollywood e in numerosi a Hollywood, interpretando il personaggio di Gobinda in Octopussy, con Roger Moore nella parte di James Bond.