Gb, nozze reali


Stampa

Nuove foto di William e Kate

Gli anarchici minacciano il matrimonio del secolo william_kate_296

Due nuovi ritratti ufficiali del principe William e della fidanzata Kate Middleton, immortalati dal celebre obiettivo di Mario Testino, sono stati resi pubblici in vista del loro matrimonio del 29 aprile.

Uno dei ritratti è una immagine più convenzionale della coppia mentre il secondo coglie un momento di intimità fra i fidanzati. Le due fotografie sono state scattate il 25 novembre, nove giorni dopo l'annuncio del fidanzamento del nipote della regina di Inghilterra, secondo nell'ordine di successione al trono britannico, con Kate Middleton.

"Sono molto felice che mi abbiano chiesto di coprire questo storico momento atteso dal mondo intero", ha commentato il fotografo di origine peruviana, autore delle più belle fotografie della principessa Diana, madre di William. Testino ha anche già realizzato numerosi ritratti del principe William, del fratello Harry e del loro padre, il principe di Galles.

Ma una nuova nube si addensa nei cieli del Regno Unito: gruppi di anarchici intendono mandare all'aria il matrimonio del secolo. La notizia arriva dal sito del tabloid Daily Express ma e' stata subito ripresa anche dall'autorevole Daily Telegraph.

Secondo fonti di Scotland Yard le manifestazioni che giovedì hanno trasformato Londra in un campo di battaglia potrebbero essere solo l'inizio. Ci sono ragioni fondate per ritenere che gli anarchici tenteranno di disturbare ''il grande giorno'' organizzando agitazioni in tutto il paese, fa sapere la polizia.

Il timore è che gli anarchici vogliano approfittare delle vacanze: il giorno del matrimonio è stato dichiarato festa nazionale, in più si svolgerà tra Pasqua e il primo maggio, data notoriamente propizia in Gran Bretagna per manifestazioni anti globalizzazione.

Per gli esperti di sicurezza su internet è già partita la campagna per organizzare una protesta il giorno del sì del principe William. ''Il matrimonio reale segnerà la fine del capitalismo'', scrive un sito che fa capo a gruppi di anarchici britannici. E ancora ''Per favore, tenetevi il weekend libero per festeggiare. Le monarchie sono morte, quella britannica è soltanto un'attrazione di Euro-Disney".

La minaccia non viene sottovalutata dalla polizia che ha già messo in piedi un pool di agenti specializzati che analizzino la situazione in vista del matrimonio reale.