Grande festa del rugby all'Olimpico di Torino per Italia-Argentina

Azzurri sconfitti 14-22 rugby_italia_arg_296

di Nicola Iannello

Per una volta, la palla ovale ruba la scena a quella sferica e si ritaglia un posto di primo piano nel fine settimana di sport. Tra il pubblico, anche Mauro German Camoranesi, italo-argentino della Juventus, che ha anticipato al giovedì la partita col Genoa per lasciare la ribalta al rugby.

Finisce 22 a 14 per i Pumas una partita non esaltante. Due sole le mete, con i sudamericani sempre a avanti e gli azzurri sempre a inseguire. La meta italiana di Masi arriva a tempo scaduto, quando ormai non c’è più nulla da fare. Ci si poteva attendere qualcosa di più dalla nostra nazionale, dopo la confortante prova di una settimana fa contro l’Australia, avversario fuori portata. Con l’Argentina gli azzurri devono giocare per vincere, ma la prestazione di sabato è parsa inferiore alle potenzialità degli uomini di Nick Mallett. Il pubblico di Torino ha premiato ugualmente la nazionale con applausi generosi.

Il grande rugby torna sabato prossimo, con gli azzurri chiamati ad affrontare i Pacific Islanders, una selezione di Fiji, Samoa e Tonga, battuti sabato dalla Francia a Sochaux 42-17. Reggio Emilia si prepara a ospitare le squadre già domani, con una serie di manifestazioni collaterali che marcheranno l’avvicinamento all’evento sportivo: allenamenti a porte aperte, aperitivo in piazza con gli azzurri, cene di beneficenza con le squadre.