L'Unità di crisi della Farnesina


Stampa

Viaggiare sicuri e Dove siamo nel Mondo

Due siti preziosi per gli italiani oltre confine b

Ogni connazionale all’estero, o che stia per partire, può contare su due strumenti importanti di informazione e prevenzione delle emergenze. Sono i due siti gestiti dall’Unità di Crisi della Farnesina: Viaggiare Sicuri e Dove Siamo Nel Mondo.

Viaggiare Sicuri offre una panoramica aggiornata delle informazioni più importanti Paese per Paese, e degli eventuali rischi presenti. Oltre alle notizie generali, come quelle relative ai documenti d’ingresso, trovano spazio nel sito, attraverso gli “avvisi particolari” ai viaggiatori, le informazioni più recenti e verificate in tema di sicurezza, situazione sanitaria, calamità naturali, condizioni meteorologiche e altre criticità. Sono inoltre disponibili, nei “focus”, approfondimenti su alcuni argomenti utili a chi viaggia oltre confine, come ad esempio le vaccinazioni e altri strumenti di prevenzione delle malattie.

Una sintesi del sito è consultabile anche alle pagine 660-666 di Televideo.

Dove Siamo Nel Mondo chiede invece a chi parte per l’estero di registrare il proprio viaggio, per aiutare l’Unità di Crisi, in caso di emergenza, a rintracciare i connazionali presenti nelle aree interessate ed attuare gli interventi di assistenza necessari. Le informazioni sono raccolte in una banca dati che garantisce la riservatezza a chi si iscrive, e vengono cancellate automaticamente dopo la conclusione del viaggio.

Leggi anche:
>> Il mondo in una stanza
>> 'Informatevi e informateci'