I film di Natale


Stampa

Divi, emozioni e cartoni

Festività al cinema per tutti i gusti

di Sandro Calice e Juana San Emeterio

THE TOURIST

di Florian Henckel von Donnersmarck. Francia, Italia, Usa 2010 (01 Distribution)
Johnny Depp, Angelina Jolie, Paul Bettany, Rufus Sewell, Timothy Dalton, Ralf Moeller, Raoul Bova, Steven Berkoff, Christian De Sica, Bruno Wolkowitch, Neri Marcorè, Mhamed Arezki, Nino Frassica, Alessio Boni, Daniele Pecci, Clément Sibony, Igor Jijikine, Julien Baumgartner, François Vincentelli, Jean-Marie Lamour
.

Con due facce così, ammettiamolo, mezzo film è già fatto. Acquisiti Jolie e Depp, però, il regista premio Oscar per “Le vite degli altri” ha avuto il problema di fare l’altra metà.

>>> LEGGI LA RECENSIONE
>>> GUARDA IL TRAILER







AMERICAN LIFE

di Sam Mendes. Gran Bretagna, Usa 2009 (BIM)
John Krasinski, Maya Rudolph, Maggie Gyllenhaal, Jeff Daniels, Carmen Ejogo, Jim Gaffigan, Josh Hamilton, Cheryl Hines, Melanie Lynskey, Allison Janney, Chris Messina, Catherine O'Hara, Paul Schneider.

L’unica cosa veramente brutta di questo film è il titolo italiano. L’originale “Away we go” era perfetto. Per il resto “American life”, per Mendes il primo film tratto da una sceneggiatura originale dai tempi di American beauty”, è una splendida commedia che parla allo stomaco e alla testa, che vi farà scivolare dalla risata alla lacrima come solo i film intelligenti sanno fare. Che vi consigliamo di non perdere.

 

>>> LEGGI LA RECENSIONE
>>> GUARDA IL TRAILER






LA BANDA DEI BABBI NATALE

di Paolo Genovese, Italia 2010 (Medusa)
Aldo, Giovanni, Giacomo, Angela Finocchiaro, Silvana Fallisi, Lucia Ocone, Antonia Liskova, Giorgio Colangeli, Giovanni Esposito, Massimo Popolizio, Cochi Ponzoni, Sara D'Amario, Remo Remotti
.

Più o meno ogni due anni a Natale Aldo, Giovanni e Giacomo propongono un’alternativa più intelligente, senza volgarità e nudi gratuiti, ai cosiddetti cinepanettoni. Questo Natale sono diretti per la prima volta dal Paolo Genovese di “Incantesimo napoletano”.

>>> LEGGI LA RECENSIONE
>>> GUARDA IL TRAILER









L'ESPLOSIVO PIANO DI BAZIL

di Jean-Pierre Jeunet. Francia 2010 (Eagle Pictures)
Dany Boon, Andre Dussollier, Omar Sy, Dominique Pinon, Julie Ferrier, Nocolas Marie, Marie-Julie Baup, Michel Cremades, Yolande Moreau, Jean-Pierre Marielle.

La slapstick comedy alla Buster Keaton, il cartone animato, la fantasia, il grottesco e il tema delle armi. C'è tutto il favoloso mondo di Jean-Pierre Jeunet, il visionario autore di "Delicatessen", nel suo ultimo lavoro: "L'esplosivo piano di Bazil".

 

>>> LEGGI LA RECENSIONE
>>> GUARDA IL TRAILER

 

 

 





LE CRONACHE DI NARNIA - IL VIAGGIO DEL VELIERO

di Michael Apted, Gran Bretagna 2010 (20th Century Fox)
Ben Barnes, William Moseley, Anna Popplewell, Skandar Keynes, Tilda Swinton, Georgie Henley, Michael Petroni, Will Poulter, Eddie Izzard, Gary Sweet, Arthur Angel, Shane Rangi, Liam Neeson, Simon Pegg.

Terzo episodio della fantastica saga, tratta dal romanzo per ragazzi "Le cronache di Narnia - Il viaggio del veliero" di C.S. Lewis, il film ci ripropone le avventure di Edmund e Lusy Pevensie.

 

>>> LEGGI LA RECENSIONE 






UN ALTRO MONDO

di Silvio Muccino, Italia 2010 (Universal Pictures)
Silvio Muccino, Michael Rainey, Isabella Ragonese, Maya Sansa, Flavio Parenti, Greta Scacchi.

Anche la strada del Cinema, come quella di un celebre posto molto caldo, è lastricata di buone intenzioni. Silvio Muccino torna a due anni dalla sua prima prova, “Parlami d’amore”, con questo lavoro in cui continua la collaborazione con la scrittrice e sceneggiatrice Carla Vangelista, dal cui romanzo omonimo è tratto “Un altro mondo”.

 

>>> LEGGI LA RECENSIONE

 



MEGAMIND

di Tom McGrath, Usa 2010 (Universal Pictures)
Animazione. Voci di Brad Pitt, Will Ferrell, Jonah Hill, Tina Fey, Roberto Pedicini, Massimo Lodolo.

Megamind è un eroe “super cattivo” che ha ottenuto meno successi di chiunque altro. Negli anni Megamind ha cercato in ogni modo di conquistare la Terra, ma ogni suo tentativo si è trasformato in fallimento a causa del super-eroe mascherato "Metro Man". Tutto cambia il giorno in cui Megamind nel bel mezzo di uno dei suoi contorti piani malefici uccide accidentalmente Metro Man. Improvvisamente Megamind non ha più un vero scopo. Un supercattivo senza supereroe. Megamind si rende conto che raggiungere la sua ambizione più grande è in realtà la cosa peggiore che gli sia mai successa. Decide allora che l'unico modo per uscire da questa situazione è creare un nuovo eroe "Titan", più grande, migliore e più forte di quanto non lo sia mai stato Metro Man.

>>> GUARDA IL TRAILER



LA BELLEZZA DEL SOMARO

di Sergio Castellitto, Italia 2010 (Warner Bros.)
Sergio Castellitto, Barbora Bobulova, Laura Morante, Lola Ponce, Gianfelice Imparato, Marco Giallini, Emanuela Grimalda, Enzo Jannacci, Lidia Vitale, Erika Blanc, Nina Torresi.

Durante uno spensierato weekend con gli amici nella casa di campagna in Toscana, Marcello (Sergio Castellitto), e Marina (Laura Morante), sollevati dal fatto che la storia di Rosa con un suo coetaneo, sia finita, si preparano a conoscere il nuovo amore della figlia, ma non sanno ancora cosa (e chi) li aspetta...

>>> GUARDA IL TRAILER





 

 

 

LE AVVENTURE DI SAMMY 

di Ben Stassen, Belgio 2010 (Eagle Pictures)
Animazione
 

E' il racconto del viaggio epico e delle fantastiche avventure della tartaruga marina Sammy alla ricerca del suo vero amore. Correndo verso il mare, subito dopo la sua nascita su una spiaggia della California, Sammy trova e perde l'amore della sua vita: la dolce e carina Shelly. Nel viaggio epico che tutte le tartarughe marine compiono prima di tornare sulla spiaggia dove sono nate, Sammy affronta ogni pericolo nella speranza di ritrovare Shelly. In compagnia del suo miglior amico Ray, vedrà da vicino come certi uomini danneggiano il pianeta e come altri, invece, si battono per salvarlo.

 

 

 

NATALE IN SUDAFRICA

di Neri Parenti, Italia 2010 (Filmauro)
Christian De Sica, Max Tortora, Barbara Tabita, Serena Autieri, Massimo Ghini, Giorgio Panariello, Belen Rodriguez, Laura Esquivel, Brenno Placido, Alessandro Cacelli.

Nel primo episodio: Carlo è in vacanza in Sudafrica con Susanna, la sua seconda moglie. Tutto sembra andare per il meglio fino a quando incontra il fratello minore Giorgio in compagnia della moglie Marta. Nel secondo episodio: Massimo Rischio è un noto chirurgo ed è amico di Ligabue, detto Bue, un ricco macellaio toscano. I due decidono di regalarsi per Natale un safari nella Savana per partecipare alla caccia grossa insieme ai loro figli, Laura e Vitellozzo, da sempre fidanzatini. Intanto in un bioparco italiano Angela, una giovane entomologa, riceve un’inaspettata notizia: è stata trovata traccia nella Savana del mitico insetto a cui ha dedicato anni di ricerca.