Europa nel caos, con molti aeroporti chiusi e migliaia di passeggeri fermi negli scali.
GB, MIGLIAIA PASSEGGERI BLOCCATI IN AEROPORTI - Migliaia di passeggeri sono ancora bloccati negli aeroporti della Gran Bretagna, stretta nella morsa del maltempo. Heathrow e Gatwick hanno riaperto stamani, ma solo qualche volo è decollato. Migliaia di passeggeri hanno passato la notte negli aeroporti, in attesa di ricongiungersi con i propri familiari, o partire per le vacanze di Natale. Nel weekend, tradizionalmente il momento a più alto traffico dell'anno, erano previsti 600.000 passeggeri in transito a Heathrow e 240.000 a Gatwick. E restano difficili anche i collegamenti interni tra Inghilterra e Scozia in particolare, sia su strada che su rotaia.
BRUXELLES, NOTTE IN AEROPORTO PER 1.500 VIAGGIATORI - Circa 1.500 viaggiatori diretti a Londra, ma i cui voli erano stati dirottati verso il Belgio a causa della neve, hanno passato la notte scorsa all'aeroporto di Bruxelles. Lo ha reso noto il portavoce dell'aeroporto, Jan Van der Cruysse. I passeggeri avrebbero dovuto imbarcarsi su 18 voli a destinazione di Londra ma, non disponendo di visti per la zona Schengen, non hanno potuto lasciare la zona di transito dello scalo di Bruxelles. Spazi di riposo sono stati allestiti dalla Croce Rossa.
GERMANIA, 490 VOLI ANNULLATI AEROPORTO FRANCOFORTE - Circa 490 voli sono stati annullati stamani all'aeroporto di Francoforte a causa dell'ondata di gelo che ha colpito il traffico aereo europeo. Lo ha riferito un portavoce dello scalo tedesco. Le piste sono aperte in alternanza, ma "altre nevicate sono attese intorno a mezzogiorno e potrebbero durare fino a mezzanotte", ha aggiunto la fonte, il che lascia prefigurare altre cancellazioni sui 1.329 voli previsti in giornata. l'annullamento Centinaia di passeggeri hanno passato la notte in aeroporto, alcuni per la seconda notte consecutiva, e il centro di transito é pieno, secondo il portavoce. Brandine sono state messe a disposizione dei passeggeri bloccati nei terminal, ha precisato.
FRANCIA, RITARDI NEI VOLI AEROPORTO ROISSY A PARIGI - Ritardi nei voli a causa della neve stamani all'aeroporto parigino di Roissy-Charles-de-Gaulle, dove migliaia di passeggeri sono stati dirottati dopo la chiusura dello scalo londinese di Heathrow, secondo fonti aeroportuali. Tutte le piste sono operative ma i voli in partenza e in arrivo portano ritardi compresi fra mezz'ora e un'ora. La direzione generale dell'aviazione civile aveva chiesto ieri alle compagnie aeree di annullare un quarto dei loro voli previsti a Roissy per oggi fra le 8 e le 16, una consegna che è stata rispettata, secondo le fonti. Centinaia di viaggiatori i cui aereo sono stati dirottati su Roissy dopo la chiusura dell'aeroporto londinese di Heathrow hanno dovuto trascorrere la notte nello scalo parigino. In totale, circa 5.200 passeggeri sono stati dirottati ieri su Roissy: per 2.500 è stata trovata una sistemazione alberghiera, mentre gli altri sono stati alloggiati per la notte in varie scuole della zona o hanno dormito negli aeroporti su materassini di gommapiuma, ha riferito il segretario di Stato ai trasporti Thierry Mariani. Circa 500 passeggeri, ha aggiunto, hanno lasciato Parigi a bordo di un Eurostar straordinario organizzato dalla Sncf, le Ferrovie francesi. La circolazione degli autobus nella periferia parigina è interrotta da ieri, mentre il traffico dei bus nella capitale è reso difficile dallo stato delle strade attorno alla città, secondo l'azienda che gestisce i trasporti pubblici regionali.