Cortei in più città contro ddl Gelmini


Stampa

Napolitano pronto a incontrare gli studenti

Scontri a Palermo, tensione a Milano protesta_universita_megafono_296

Giorgio Napolitano è disposto ad incontrare gli studenti che protestano contro la riforma Gelmini. Da fonti del Quirinale si apprende che la richiesta non è stata ancora formalizzata, ma che una volta arrivata, ci sarà disponibilità. Boato di gioia tra gli studenti in corteo all'annuncio. In una lettera indirizzata al Capo dello Stato gli studenti chiedono a Napolitano di non firmare la legge Gelmini."Se porrà la Sua firma, Lei sancirà la cancellazione del Diritto allo studio - scrivono - uno dei di diritti fondamentali della Costituzione".

ROMA, DAL CORTEO CORI CONTRO I GIORNALISTI
Sono i giornalisti e le forze dell'ordine i bersagli degli slogan urlati dai manifestanti del corteo partito da Piramide. ''Giornalisti primo nemico'', ''giornalisti terroristi'' queste alcune delle frasi gridate che non hanno risparmiato neanche gli agenti e i militari presenti, in particolare i carabinieri; per la protesta contro il ddl Gelmini, motivo per cui gli studenti sono scesi in piazza oggi, c'e' solo un coro ''non abbiamo governi amici''. Gli studenti e i lavoratori, arrivati a Porta Portese alle 12, stanno facendo esplodere alcuni petardi.

PALERMO; LANCIATE PIETRE CONTRO QUESTURA
Un gruppo di giovani, che faceva parte del corteo di protesta contro la riforma dell'Universita', ha lasciato palazzo d'Orleans e si e' diretto in piazza della Vittoria, dove ha lanciato sassi e bottiglie contro il portone della Questura di Palermo. Davanti gli uffici della polizia vi sono alcuni agenti.

SCONTRI STUDENTI-POLIZIA A PALERMO 
Circa un migliaio di studenti con caschi e book block, pannelli di polisterolo con disegnate le copertine di libri famosi, si sono scontrati con i poliziotti in tenuta anti sommossa cercando di entrare a palazzo d'Orleans sede della presidenza della Regione. I giovani hanno tentato di superare piu' volte il cordone di protezione fatto dagli agenti di polizia davanti la Presidenza della Regione senza riuscirvi. Gli studenti stanno lanciando pietre, uova e arance e gridando slogan contro il governo e la riforma Gelmini. I poliziotti finora hanno impedito l'ingresso usando anche i manganelli.

SCONTRI TRA POLIZIA E MANIFESTANTI A MILANO
Scontri a Milano tra studenti e forze dell'ordine in piazza San Nazaro in Brolo. A poche centinaia di metri dall'Universita' Statale di Milano da dove era partito il corteo, una decina di poliziotti in tenuta antisommossa hanno tentanto di fermare i manifestanti. Al grido di 'nazisti' e 'via, via la polizia' gli studenti sono riusciti a sfondare il cordone degli agenti che in qualche caso hanno risposto levando i manganelli e stanno proseguendo per via Sforza dove stanno arrivando i rinforzi delle forze dell'ordine.