Wikileaks


Stampa

Assange scrive autobiografia

Firmato contratto per 1,2 mln di euro assange_microfoni_296

Julian Assange ha firmato un contratto da un milione di sterline, pari a circa 1,2 milioni di euro, per la sua autobiografia. Lo ha annunciato lo stesso fondatore di Wikileaks in un'intervista pubblicata oggi dal Sunday Times.

Quel denaro gli servirà per difendersi dalle accuse che pendono sul suo capo, in particolare quella di aver violentato due donne in Svezia.

"Non voglio scrivere questo libro, ma devo farlo - ha spiegato Assange - ho già speso 200.000 sterline per gli avvocati e devo continuare a difendermi e a proteggere Wikileaks".

L'australiano, attualmente in libertà vigilata in Gran Bretagna, riceverà 600.000 euro dal suo editore americano Alfred A. Knopf e altri 380.000 euro dal britannico Canongate.

Altri contratti gli frutteranno in totale oltre un milione di sterline. La Svezia ha chiesto l'estradizione per processarlo per stupro. Washington, dal canto suo, vorrebbe incriminarlo per spionaggio, dopo la diffusione di migliaia di dispacci diplomatici riservati delle ambasciate americane di tutto il mondo.