Mercoledì sera tornano gli azzurri

Ad Atene amichevole con la Grecia. Del Piero non è tra i convocati 296_nazionale_coverciano

L'Italia di Marcello Lippi torna in campo mercoledì ad Atene in amichevole contro la Grecia. Si gioca alle 20.30 (ora italiana) allo stadio Karaiskakis.

E' la nona sfida tra le due Nazionali. Il bilancio è nettamente a favore dell'Italia, che ha vinto 5 volte. Due i pareggi, un solo successo greco (2-1 il 4 marzo 1972 ad Atene in amichevole).

L'ultimo confronto diretto risale all'8 ottobre 1986: allo stadio Dall'Ara gli azzurri si imposero 2-0 grazie a una doppietta di Bergomi. L'Italia non subisce gol dalla Grecia da 27 anni, dall'1-1 del 14 novembre 1981 a Torino.


Lippi: con la Grecia test attendibile
Con una vittoria o un pareggio contro la Grecia Marcello Lippi raggiungerebbe un traguardo storico: 31 risultati utili come Basile (Argentina) e Clemente (Spagna).

Il ct azzurro non sembra pensarci: "Lavorerò con la squadra, la partita può essere un ulteriore scalino di crescita e il test greco sarà attendibile. La novità è D'Agostino, mi piace, sta facendo bene. L'esclusione di Del Piero? L'ho già detto, sono stato chiaro con lui e con voi dunque è inutile che mi ripeta". Lippi parla anche del campionato: "Alla fine non resteranno otto sorelle, ma cinque o sei sì".
                    

La formazione
Lippi ha convocato 22 giocatori. Raduno oggi a Coverciano. Defezione all'ultimo momento di Zambrotta che, per un dolore al collo, ha saltato Milan-Chievo. C'è Gaetano D'Agostino, novità del gruppo azzurro.

Portieri Curci, De Sanctis. Difensori Bonera, Cannavaro, Chiellini, Dossena, Gamberini Grosso, Legrottaglie. Centrocampisti Camoranesi, D'Agostino, De Rossi, Gattuso, Maggio, Montolivo,  Perrotta. Attaccanti Gilardino, Iaquinta, Pepe, Quagliarella, G. Rossi, Toni. 


>> Leggi anche 'Il giorno di Mancini'