In mattinata la Nazionale ha svolto una breve seduta di lavoro con prove di schemi soprattutto su calci piazzati e corner, ma Marcello Lippi ha preferito rinunciare alla partitella anche per non dare indicazioni, ma sembra che il modulo Camoranesi-Giuseppe Rossi dietro a Toni resterà confermato.
Unica nota negativa un lieve infortunio a Fabio Quagliarella che ha riportato un'infrazione al naso subito ridotta dal medico della nazionale Castellacci che ha poi accompagnato l'attaccante dell'Udinese in ospedale per effettuare una radiografia precauzionale.
Con la novità D'Agostino ("qui perché ora ho un'identità tattica ben precisa" dice il centrocampista dell'Udinese) il ct Marcello Lippi ha diretto ieri il primo allenamento degli azzurri a Coverciano.
Il tecnico ha lavorato a lungo sul pacchetto arretrato e per il test di Atene con la Grecia la difesa è praticamente fatta: Bonera e Grosso esterni, Cannavaro e Chiellini centrali. Qualche dubbio invece sul portiere titolare con il numero 1 del Siena Curci favorito su De Sanctis, uno dei tre convocati azzurri (con Perrotta e Gattuso) alle prese con acciacchi vari e sottosposti ad esami (tutto ok) dallo staff medico.
Luca Toni e Giuseppe Rossi hanno ricevuto l'investitura ufficiale da parte del ct azzurro per l'amichevole di Atene. "Credo che non avremo problemi attacco - dice il bomber del Bayern -, anzi possiamo fare molto bene. Contro la Grecia cercherò di mettermi al servizio della squadra ed anche di tornare al gol in maglia azzurra che mi manca. Non devo ritrovare la convinzione, perché quella ce l'ho, ma solo un pizzico di fortuna".
"Dedico il mio debutto dal primo minuto con la Nazionale - spiega il talento del Villarreal - alla mia famiglia che ha sempre creduto in me. Per me si tratta di un sogno che si realizza".