Scontro sindacato-azienda


Stampa

Usigrai: 'Per giudice, Rai antisindacale'

Rai: 'Falso quanto detto dall'Usigrai' b

Usigrai: Rai, condotta antisindacale
"L'Usigrai, per non penalizzare gli abbonati, eviterà nuovi scioperi, ma rende noto che il Tribunale di Roma ha ritenuto antisindacale il comportamento tenuto dalla Rai per la condotta del direttore generale in occasione della definizione dei palinsesti varati senza il dovuto confronto".

Così l'Usigrai, il sindacato giornalisti Rai. "L'Usigrai affida al consiglio di amministrazione e agli organismi di controllo e garanzia l'intera vicenda, oltre ai verbali del referendum con cui i giornalisti hanno sfiduciato il Dg".

Rai: "Falso quanto detto da Usigrai"
"Quanto dichiarato dall'Usigrai è completamente falso". Così la Rai, in una nota, replica al comunicato Usigrai. "Non c'è stata alcuna censura nei confronti del Direttore generale e la Azienda ha correttamente avviato il dovuto confronto con il sindacato sulle modifiche del palinsesto prima della loro attuazione, in conformità delle norme contrattuali ed in linea con la prassi consolidata. Pertanto proporrà immediatamente opposizione avverso il decreto del Tribunale di Roma. La Rai continuerà a lavorare concretamente".

Controreplica: falso? Rai rettifichi
"L'affermazione secondo cui ciò che dice l'Usigrai sarebbe completamente falso è assolutamente priva di fondamento". Lo afferma il sindacato dei giornalisti Rai, Usigrai, che in nota controreplica alla nota aziendale e chiede formale rettifica a sensi della legge sulla stampa. A supporto della nota l'Usigrai cita il provvedimento del Tribunale di Roma sulla questione dei palinsesti: "Questa è la verità processuale alla quale facciamo riferimento. Le possibili impugnative sono un'altra cosa".