A Las Vegas il Ces 2011


Stampa

Tablet e 3D per tutti

All'evento tecnologico più importante del mondo, in arrivo una pioggia di gadget per i fanatici dell'hi-tech xoom_296

di Dario Moricone

E’ un’edizione all’insegna delle novità quella del Ces 2011. Il Consumer electronic show che si è aperto a Las Vegas è forse l’evento più importate del panorama tecnologico mondiale, un paradiso per gli appassionati di tecnologia e per i maniaci dell’ultima novità. E quindi ecco arrivare sul mercato tablet e smartphone che dovranno contendere all’iPad della Apple, grande assente al Ces, il dominio del settore.

Motorola ha presentato Xoom, un tablet molto atteso anche per l’esordio della versione 3.0 di Android, il sistema operativo di Google pensato inizialmente per i cellulari e che nella versione 2.0 ha avuto già un certo successo con il Galaxy della Samsung. Blackberry ha invece svelato il suo anti-iPad: il Playbook 4G, processore dual core, schermo ad alta risoluzione da 7 pollici per soddisfare un’utenza professionale. L’Asus, forte del successo dei suoi netbook, risponde con l’Eee Pad transformer, un tablet pc dotato di tastiera a scorrimento con una doppia videocamera e 1gb di memoria.

Se per quanto riguarda i Tablet Microsoft resta ancora a guardare, sul fronte dell’intrattenimento digitale l’azienda di Redmond ha sferrato il suo attacco presentando le funzionalità di Kinect il sensore di movimento e voce che ha dato nuova vita alla console xBox 360. Collegata al televisore di casa permetterà di usare Kinect per sfogliarne i menù e per cambiare canale, come a dire “vecchio telecomando addio!”. Musica, cinema e giochi per aprire nuovi mercati. Non a caso Microsoft è stata molto attiva negli ultimi tempi chiudendo accordi con Hulu Plus e Netflix per trasmettere in streaming film, serie tv e spettacoli come il Saturday night live.

Sul fronte del 3d, che nell’anno appena passato ha segnato il trionfo di un colossal come Avatar, la Samsung ha lanciato sul mercato televisori Lcd sempre più sottili e che offrono questa funzionalità, anche pensando all’arrivo di videocamere come la Sony Hdr td10 che permette riprese casalinghe in 3d.

Tra le curiosità del Ces non solo gadget elettronici. La Bpg Motors ha presentato uno scooter elettrico che all’occasione si ripiega diventando una sorta di Segway, conducibile in piedi e molto pratico per addentrarsi in centri storici e zone chiuse al traffico.

Se i nostalgici della Polaroid sono rimasti delusi dalla mancata presentazione della nuove versione delle leggendarie pellicole della linea 600, quelle che facevano funzionare la maggior parte delle macchine fotografiche istantanee, non si può dire lo stesso dei giovanissimi fan di Lady Gaga. La popstar, “direttore creativo" della multinazionale della fotografia, ha presentato i nuovi prodotti tra cui un paio di vistosi occhiali che scattano foto digitali, una stampante portatile cui si può collegare via bluetooth lo smartphone e ottenere copie fisiche dei propri scatti nonché una macchina fotografica digitale con stampante incorporata che ricorda nel look le vecchie macchine analogiche Polaroid.

>>> NOVITA' E CURIOSITA' A LAS VEGAS (fOTO)