Vi presento i nostri

di Juana San Emeterio

VI PRESENTO I NOSTRI

Di Paul Weitz, Usa 2010, (Universal Pictures)
Ben Stiller, Teri Polo, Robert De Niro, Dustin Hoffman, Owen Wilson, Jessica Alba, Barbra Streisand, Blythe Danner, Harvey Keitel, Laura Dern, Raven Symoné, Rob Huebel, Daisy Tahan, Colin Baiocchi.

A dieci anni da “Ti Presento i Miei” e a sei da “Mi presenti i tuoi?” arriva il terzo capitolo della saga familiare tra i Focker ed i Byrne e torna il simpatico duello tra il suocero Robert De Niro e l’infermiere Ben Stiller.

Dal primo capitolo della storia ormai si è formata una nuova famiglia: Greg Focker (Ben Stiller) e Pam Byrnes (Teri Polo) sono felicemente sposati e genitori di due gemellini di cinque anni. Il temibile ex agente della CIA Jack Byrnes (Robert De Niro) ha un lieve infarto che supera brillantemente con una auto defibrillazione. L’episodio però lo induce a porsi un problema: saprà Greg Focker prendere le redini della famiglia e diventare il suo erede come patriarca e padrino della dinastia? La tensione tra i due sale nuovamente quando il terribile suocero decide di mettere alla prova il genero, stereotipo dell’uomo medio americano. Ad aumentare l’ansia di Jack arriva l’ex corteggiatore di Pam, il ricco e molto new age (Owen Wilson), e le avances di una bellissima rappresentante farmaceutica Andi Garcia (Jessica Alba), che vuole farlo diventare il testimonial di una pillola dal nome “Sustengo”.

In “Vi presento i nostri” cambia il regista, Paul Weitz prende il testimone da Jay Roach. La commedia mantiene comunque come tema conduttore lo scontro tra De Niro e Stiller, ricco di situazioni ‘estreme’, ma perde in cattiveria facendo emergere di più i buoni sentimenti. Alcuni dei personaggi della saga come la Streisand e Dustin Hoffman, genitori alternativi di Greg, rimangono sullo sfondo per dare spazio alle new entry Owen Wilson e Jessica Alba. Nel complesso però il film risulta meno divertente e a tratti troppo ripetitivo rispetto i primi fortunati episodi.