Era oggi


Stampa

19 novembre

Nasce Indira Gandhi, primo incontro Usa-Urss a Ginevra, Sadat è il primo leader arabo a visitare Israele, muore Maria Grazia Cutuli


Jodie Foster nasce a Los Angeles il 19 novembre 1962. Debutta a soli tre anni in vari spot pubblicitari. La madre, che all'epoca lavorava come produttrice, riesce ad ottenere un contratto con la Walt Disney Company. Debutta così nel 1972 al fianco di Michael Douglas nel film Due ragazzi e un leone, seguito da un altro film per ragazzi, Tom Sawyer del 1973, tratto dal romanzo di Mark Twain. 
Lavora con Martin Scorsese, che le offre il ruolo di Iris, una prostituta minorenne, nel suo film del 1976 Taxi Driver, al fianco di Robert De Niro. Il ruolo della baby prostituta frutta all'attrice la sua prima candidatura all'Oscar come miglior attrice non protagonista e le regala popolarità in tutto il mondo.

Nel 1977 lavora nel film italiano Casotto di Sergio Citti, recitando al fianco di attori del calibro di Ugo Tognazzi, Mariangela Melato e Gigi Proietti.

Dopo la laurea a Yale, Jodie Foster decide di dare una svolta alla sua carriera, rompe il contratto con la Disney e si dedica a ruoli più maturi. Il ruolo che la consacra come star a livello internazionale, è quello dell'agente dell'F.B.I. Clarice Starling ne Il silenzio degli innocenti di Jonathan Demme, dove recitò al fianco di Anthony Hopkins. Divenuta una della attrici più richieste: nel 1992 recita per Woody Allen in Ombre e nebbia, mentre l'anno seguente affianca Richard Gere in Sommersby.

Nel 1994 ottiene la sua quarta candidatura all'Oscar per la sua interpretazione in Nell, storia di una ragazza cresciuta in solitudine nella foresta che si esprime con un linguaggio tutto suo. Dopo una pausa causa la nascita del primo figlio, torna sul grande schermo con Anna and the King. Nel 2001 le viene proposto di rivestire in panni di Clarice Starling in Hannibal, ma l'attrice inaspettatamente rifiuta, venendo sostituita da Julianne Moore. Nel 2004 si dimostra un'attrice pronta a sperimentare nuove esperienze, accettando un ruolo secondario nel film francese Una lunga domenica di passioni. Nel 2006 viene diretta da Spike Lee nel film Inside Man, mentre nel 2007 Neil Jordan la dirige ne Il buio nell'anima, dove interpreta una donna che si trasforma in giustiziera dopo la tragica morte del fidanzato, ottenendo la sua sesta candidatura al Golden Globe. Dopo tanti anni in cui ha interpretato ruoli forti e a volte duri, nel 2008 si dedica alla commedia per famiglie, Alla ricerca dell'isola di Nim, con Abigail Breslin e Gerard Butler.


Guarda la fotogallery





Il 19 novembre nella storia


Nasce Indira Gandhi

Sadat è il primo leader arabo in visita ufficiale in Israele

 A Ginevra primo incontro tra Usa e Urss

In Afghanistan è uccisa la giornalista Maria Grazia Cutuli

 

 

Pagina realizzata in collaborazione con Rai Teche.