Dal Mondo


Stampa

L'attività della Forza Europea

Un video con le esercitazioni italiane 296_acqui

di N. R.

Riuscire ad avvicinarsi alle postazioni nemiche, non solo di giorno ma anche superando l’ostacolo del buio, impiantare in tempi record una postazione di comunicazione, ricevere informazioni da pattuglie sparse sul territorio.

Fotogramma dopo fotogramma, questo video girato dalla Divisione “Acqui” illustra l’attività sul campo di un esercito composto da contingenti provenienti da diversi Paesi europei, uniti nel combattere il pericolo in uno Stato del vecchio continente.

L’esercitazione si chiama “Evropi 2008” ed è in corso a Capo Teulada (Cagliari) con la partecipazione delle Forze Armate greche e della Divisione Acqui. La simulazione (e la speranza è che rimanga tale così come ribadiscono gli stessi militari) riguarda la richiesta di uno Stato europeo (da poco uscito da un conflitto dell’intervento) dell’esercito europeo per sostenerlo nel processo di ricostruzione delle strutture sociali e governative. Lo Stato chiede anche un aiuto ancora più concreto: dare sicurezza alla popolazione per permettere una rapida ripresa economica e il rientro di migliaia di profughi.

 “L’esercitazione Evropi 2008 è un ulteriore tassello nella costruzione ormai avviata della difesa europea. Le Forze Armate continuano a dimostrare una evoluzione dalle operazioni in contesto Nato a quello che riguardano scenari europei. E questo è un progresso che non può che offrire motivo di orgoglio e di sicurezza alle popolazioni europee”. Il generale di Divisione Vincenzo Lops (nella foto), con un passato nei più importanti teatri militari del mondo (Iraq, Afghanistan, Libano, Bosnia, Kosovo), è il comandante della Divisione “Acqui” di stanza a San Giorgio a Cremano (Napoli), che partecipa all’esercitazione “Evropi 2008, in corso in questi giorni a Capo Teulada (Cagliari). “Il nostro sforzo è quello di accelerare i progressi fin qui fatti e proseguire la capacità di risposta della Divisione Acqui. Essere pronti all’esercito di difesa europea significa dare risposte serie e professionali a crisi che dovessero interessare il vecchio continente ma soprattutto garantire sicurezza alle popolazioni”.


>> Guarda il video dell'esercitazione della Divisione Acqui (1)

>> Guarda il video dell'esercitazione della Divisione Acqui (2)

>> Guarda il video dell'esercitazione della Divisione Acqui (3)