Dimissioni immediate di Berisha e voto anticipato. I socialisti albanesi, che ieri hanno protestato a Tirana, dove violenti scontri si sono registrati con la polizia e 3 persone sono morte, motivano la loro protesta contro un "governo corrotto". Due giorni di lutto.
"Siamo in una dittatura vera e propria - dice il numero 2 del partito socialista Tahiri,- sembriamo la Tunisia dei Balcani". La comunità internazionale ha invitato ala calma.L'Albania sta vivendo una forte crisi economica. Berisha ha respinto le richieste di dimissioni.
"Chiunque cercherà di occupare le istituzioni con la violenza avrà la risposta che merita". E' quanto ha detto il premier albanese Berisha, accusando l'opposizione di aver impiegato nella manifestazione di ieri "criminali, banditi e mercenari". La Procura ha ordinato l'arresto di 6 ufficiali accusati di omicidio plurimo per la morte dei dimostranti ieri. Intanto, l'opposizione ha annunciato nuove manifestazioni di protesta.
La Farnesina ha inviato un "appello alla calma ed alla moderazione a tutte le parti", a seguito degli scontri a Tirana fra manifestanti e polizia, che hanno fatto registrare 3 morti e decine di feriti.
"Invitiamo tutte le forze politiche a risolvere attraverso il dialogo e la normale dialettica politica in Parla- mento le questioni pendenti", perché "gli atti di violenza sono inaccettabi- li". Situazione sotto controllo per gli italiani residenti in Albania.
Appelli alla calma sono stati lanciati anche dall'Unione europea e dall'amba- sciata americana a Tirana.