Prendere sul serio il proprio lavoro e dedicargli la massima attenzione non paga, almeno per quanto riguarda la salute. Sembra infatti che i dipendenti modello, quelli giudicati 'insostituibili' in ufficio, siano i più a rischio di incappare in alti livelli di stress da lavoro, almeno secondo uno studio del Centre for Addiction and Mental Health (Camh) canadese.
Nel lavoro pubblicato sull''International Journal of Occupational and Environmental Medicine', e condotto su 2.737 lavoratori, il 18% è risultato molto stressato. Non solo, secondo i ricercatori canadesi diretti da Carolyn Dewa, a correre più rischi sono i manager o i professionisti convinti che un loro scarso impegno possa influire negativamente su altre persone. Ma anche chi accumula ore e ore di lavoro o ha un orario variabile.
Insomma, essere molto dediti alla propria professione espone ad alti rischi di stress. "Le più tese e stressate sono proprio le persone che investono al massimo sul proprio lavoro", sintetizza Dewa. "Dal punto di vista aziendale è nel miglior interesse di una compagnia sostenere questi lavoratori", dice l'esperta.
L'analisi dei risultati mostra senza dubbio che il profilo dei lavoratori più a rischio è quello degli operatori dediti e responsabili, molto severi nel giudicare le proprie performance. Se, infatti, pensano che un risultato poco brillante possa produrre un danno fisico, economico o possa incrinare la reputazione della propria azienda, questi lavoratori sono due volte più a rischi di alti livelli di stress.
Non solo. Lavorare molto lontano da casa, o fare una vita da pendolari, aumenta il pericolo, proprio come il fatto di dover essere sempre reperibili. Uno stress cronico può, ricordano gli esperti, portare al burnout, e peggiorare problemi di salute mentale o fisica già esistenti. Secondo i ricercatori questi dati devono aiutare a inquadrare i lavoratori piu' a rischio e spingere le stesse aziende a 'disegnare' ambienti di lavoro piu' salubri, per proteggere queste risorse.
"A lungo termine questi interventi potrebbero portare a risparmiare, solo in Canada, qualcosa come 17 miliardi di dollari l'anno in perdita di produttività", assicurano gli autori. Insomma, tutelare gli impiegati modello paga. Dalla ricerca emerge anche una buona notizia: se i lavoratori sono molto soddisfatti del loro impiego, sono meno inclini a identificarlo come fonte di notevole stress.