Prima chiamata per Alessandro Matri, Sebastian Giovinco e Thiago Motta, torna Gigi Buffon. Queste le principali novità nelle convocazioni del ct azzurro Cesare Prandelli per l'amichevole di mercoledì prossimo al "Signal Iduna Park" di Dortmund, contro la Germania di Loew, alle 20.45.
Per gli azzurri si tratta del ritorno in campo a tre mesi circa dall'ultimo incontro amichevole disputato il 17 novembre a Klagenfurt contro la Romania (1-1). Per il centrocampista dell'Inter, il centrocampista del Parma e l'attaccante della Juventus si tratta della prima convocazione con la maglia della nazionale italiana, mentre Buffon rientra dopo otto mesi dall'ultima partita giocata (Italia-Paraguay, gara d'esordio al mondiale sudafricano disputata il 14 giugno scorso) prima dell'infortunio alla schiena e del conseguente intervento operatorio.
Del gruppo fanno parte anche Antonio Cassano, che aveva saltato l'amichevole di novembre con la Romania, Maggio e Nocerino, chiamati per la prima volta da Prandelli. Gli azzurri si ritroveranno oggi a Coverciano alle 12.30 ed effettueranno il primo allenamento nel pomeriggio.
Nuova seduta prevista per martedì mattina, poi, alle 17.30, il volo da Pisa a Dortmund dove il giorno dopo l'Italia sfiderà la Germania, nella rivincita della semifinale mondiale di cinque anni fa, decisa ai supplementari dai gol di Grosso e Del Piero.
Questo l'elenco completo dei 23 azzurri convocati da Prandelli.
Portieri: Gigi Buffon (Juventus), Salvatore Sirigu (Palermo), Emiliano Viviano (Bologna);
difensori: Davide Astori (Cagliari), Leonardo Bonucci (Juventus), Mattia Cassani (Palermo), Domenico Criscito (Genoa), Giorgio Chiellini (Juventus), Christian Maggio (Napoli), Andrea Ranocchia (Inter);
centrocampisti: Alberto Aquilani (Juventus), Daniele De Rossi (Roma), Sebastian Giovinco (Parma), Stefano Mauri (Lazio), Riccardo Montolivo (Fiorentina), Thiago Motta (Inter), Antonio Nocerino (Palermo), Angelo Palombo (Sampdoria);
attaccanti: Marco Borriello (Roma), Antonio Cassano (Milan), Alessandro Matri (Juventus), Giampaolo Pazzini (Inter), Giuseppe Rossi (Villarreal).
La Federcalcio precisa comunque che l'inserimento di Motta tra i convocati per Germania-Italia "resta subordinato all'autorizzazione formale della Fifa, a riscontro della richiesta presentata dalla Figc in virtù dell'articolo 18 dello Statuto della Federazione Internazionale che regolamenta il cambio di Federazione".