Al via la 25ma edizione di Bimbinfiera, il Salone organizzato e promosso da Sfera Editore dove trovare i migliori prodotti della puericultura, le novità per la gravidanza e l’allattamento, lo svezzamento e la nanna, l’igiene e la cura di mamma e bebè, le soluzioni più pratiche per muoversi con neonati e bimbi al seguito. E ancora, abbigliamento e accessori per vestire il bimbo, arredi e mobili per la cameretta, giochi e giocattoli per il tempo libero di piccoli e grandicelli.
Tante le attività e i momenti per divertirsi assieme alla famiglia. Tra le novità dell’edizione romana, Happybimbo “CruciMAM. Le parole crociate di mamma e … papà” il più grande cruciverba mai realizzato per mettersi alla prova con le “parole” della puericultura. Donne in dolce attesa e neomamme saranno chiamate a cimentarsi nella compilazione di un maxi cruciverba lungo 8 metri con definizioni su gravidanza, allattamento, divezzamento, suzione, nanna e pappa. Un gioco classico e tradizionale che aiuterà a conoscere meglio il mondo della prima infanzia in modo divertente, coinvolgente e insolito. Obiettivo: scoprire la frase nascosta, svelata solo al completamento dello schema e partecipare al concorso CruciMAM Premi che mette in paliosoggiorni vacanza, week end relax e forniture di prodotti della linea Mam. Unico indizio: il nuovo e rivoluzionario succhietto Mam perfect.
Una gara a cronometro per i velocisti della partenza è la grande sfida lanciata da Fiat alle mamme e ai papà di Roma per vedere chi sarà il più veloce a caricare a bordo dell’auto seggiolino, passeggino, parasole, telo mare, zainetto, borsone e tutto l’occorrente per chi si appresta a viaggiare con i bimbi.
Non manca la “Strollerace”, il campionato italiano di corsa con il passeggino che il nuovo Pliko Switch Easy Drive di Peg Perego e che invita i genitori più atletici a sfidarsi nella gara di agilità a cronometro, lungo un percorso di 100 metri con ostacoli artificiali e naturali, spingendo il passeggino con una sola mano. E per i tanti papà ecco la “Gara di cambio pannolino', dove è richiesta preparazione e velocità.
Medela propone lo spazio “Sostegno allattamento materno” realizzato in collaborazione con il Collegio delle Ostetriche di Roma: un filo diretto per le donne che sono appena diventate mamme per ricevere consigli pratici sull’allattamento e sui problemi quotidiani legati alla maternità.
La Croce Rossa Italiana propone sessioni formative, simulazioni e dimostrazioni di primo soccorso pediatrico e di soccorso speciale in acqua e in montagna.
Intenso il programma di animazione per i bambini, organizzato da 'Per la festa': un'area dedicata al “Professional Face Painting” con un vero e proprio make up set studio cinematografico, un'area gonfiabili e spazi per baby dance, balloon art, giochi, burattini, spettacoli di magia e clowneria con il funambolico duo di Mastro Scannavino, il giocoliere più bravo del mondo e Tipota la sua assistente pasticciona.
Allo stand della Disney tutti i bambini potranno passeggiare “Nel bosco dei 100 acri” per vivere magiche avventure in compagnia del simpatico orsetto Winnie-The-Pooh. All’ombra del grande albero maestro, i bambini potranno giocare alla caccia di Ih-Oh, Tigro, Pimpi, Tappo. Ascoltare storie e racconti del bosco, disegnare e colorare immagini e personaggi, guardare animazioni e filmati degli amici del bosco dei 100 acri, portando a casa anche una foto ricordo di questa dolce e magica avventura.
“Mondi a confronto. Il bambino e il cane: la magia di un mondo in comune” è il progetto di Pet Therapy con i cani. Insegnerà ai bambini il giusto approccio con gli animali e li guiderà a interpretare i loro movimenti. Accudire il cane, spazzolarlo, dargli da bere, portarlo a spasso, interagire e farlo giocare, sono attività che sviluppano nel bambino il senso di responsabilità e il rispetto dell’altro e delle regole sociali.
La redazione di Quimamme.it invita piccoli e grandi a una nuova edizione di Baby Factor, lo spettacolo dove genitori e bambini potranno esibirsi in canti e balli. Si tratta di una vera e propria gara con una giuria che decreterà i vincitori giornalieri per la categoria bambino e bambino con genitore.
A disposizione dei visitatori tante aree di servizio: la Nursey attrezzata Pampers per il cambio del bebè; la Sala allattamento Nuk con comodi divani e pratici scalda biberon; l’area Massaggio infantile Mister Baby per rilassare e coccolare il bebè; il Baby ristoro Hipp dove le famiglie potranno pranzare assieme ai loro bimbi gustando i prodotti offerti o utilizzando gli scaldavivande per un pranzo fai da te.
La Carta della salute e la banca del latte del Bambino Gesù
L’Ospedale è presente al Salone con uno stand espositivo in cui offre informazioni utili per la salute dei bambini e in particolare sulla banca del latte umano donato nata per raccogliere – con il progetto “La via lattea”, realizzato in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche della Sicurezza e Protezione Civile della Provincia di Roma - latte materno da avere sempre a disposizione per i neonati che ne hanno un bisogno vitale.
Ma i servizi dell’Ospedale messi a disposizione dei familiari dei piccoli ricoverati sono tanti e lo stand di Bimbi in Fiera è l’occasione per rendere note, ad una platea più ampia, le ultime applicazioni tecnologiche a favore di mamme e papà, messe a punto per migliorare l’accesso alle prestazioni e alle documentazioni sanitarie.
Nello spazio espositivo di 18 mq, infatti, il personale dell’Ospedale fornirà informazioni sulle nuove possibilità offerte dal portale internet: prenotazioni, pagamenti, ritiro dei referti e disdette online.
Di particolare rilevanza anche la Carta della Salute – disponibile in Fiera - grazie alla quale i genitori possono avere sempre con sé la cartella clinica dei figli, le diagnosi e i referti ambulatoriali: basta il codice identificativo, la tessera e un click per consultarli su internet in qualsiasi momento e da qualunque luogo, in piena sicurezza.
Dopo Roma, BIMBINFIERA proseguirà il suo tour 2011 con le seguenti tappe:
- Bolzano, 28-29 maggio
- Milano, 1-2 ottobre
- Bari, 26-27 novembre
Info e programmi su: www.bimbinfiera.it