Atlante delle crisi / Infanzia


Stampa

Tutti i Paesi sono coinvolti

La violenza sui bambini non risparmia nessuna regione del Mondo, secondo lo Studio delle Nazioni Unite brasile3_296

Centocinquanta milioni di bambine e 73 milioni di ragazzi sotto i 18 anni sono stati sottoposti nel 2002 a rapporti sessuali forzati o ad altre forme di violenza che includono il contatto. Almeno 53mila bambini sono stati assassinati nel 2002 in tutto il mondo. 

La violenza sui bambini non risparmia nessun Paese, secondo lo Studio delle Nazioni Unite, pubblicato due anni fa e condotto da diverse organizzazioni Onu, tra cui Unicef, Oms, Oil. E non risparmia nessun contesto. La violenza in famiglia è ovviamente la più nascosta. Oltre a subire abusi, ogni anno 275 milioni di piccoli assistono a episodi di violenza domestica.     


Ogni anno 12 mila bambini nepalesi cadono vittime del traffico finalizzato allo sfruttamento sessuale in Nepal e nei bordelli di India e altri Paesi. Circa 30mila minori - la metà dei quali tra i 10 e i 14 anni- sono sfruttati nella prostituzione in Sud Africa; 35 mila in Africa occidentale. Qui, secondo una recente indagine, il 6% delle bimbe riferisce di aver subìto ricatto dagli insegnanti con la minaccia di bassi voti se rifiutavano rapporti sessuali. Il vincolo del debito è spesso il modo in cui le ragazze vengono forzate alla prostituzione in molti Paesi asiatici (India, Myanmar, Pakistan, Thailandia).


In Lituania, tra il 20 e il 50% delle prostitute è costituito da minorenni. Nei Paesi occidentali sviluppati, circa un bambino o un giovane su 10 è vittima di un maltrattamento a sfondo sessuale. Uno studio condotto negli Stati Uniti rivela che su 5 bambini che navigano regolarmente su Internet uno viene avvicinato da sconosciuti a scopo sessuale. Qui, ogni anno, circa 100mila minori sono vittima di abusi sessuali.  

Nell'Europa sud-orientale la tratta di donne e bambini segue spesso le stesse vie usate per il traffico di droga e armi. Uno studio del 2002 della Banca Mondiale rivela che il 22% delle adolescenti hanno dichiarato di essere vittime di abusi sessuali in contesti scolastici in Paesi dell'America latina. 

In tutto il mondo, circa 82 milioni di bambine - alcune di loro giovanissime (10 anni) - si sposeranno prima di raggiungere il diciottesimo anno di età e sono a rischio di violenza fisica e sessuale da parte dei loro mariti adulti.                                   


Gli abusi, in gran parte nascosti
Gli abusi sessuali sono la forma di violenza sui bambini più nascosta e meno denunciata. La maggior parte di questi non arriva all'attenzione delle autorità. L'imposizione di mantenere il segreto e il forte senso di vergogna possono impedire che i bambini e gli adulti al corrente degli abusi cerchino aiuto.  

Lo sfruttamento sessuale dei bambini si può vedere sulle spiagge e nelle città del mondo, ma può nascondersi anche dietro le porte dei bordelli o essere sotto copertura su Internet.

B. B.

<<< Torna allo Speciale