di Roberta Balzotti
La Nasa ha dato il buongiorno nello spazio all'astronauta italiano Roberto Vittori con la canzone "E svegliarsi la mattina" degli Zero Assoluto. Vittori è nello spazio dal 16 maggio con lo Shuttle Endeavour.
La canzone con la quale il duo romano, Matteo Maffucci e Thomas de Gasperi, partecipò al Festval di Sanremo del 2006 ha aperto il nono giorno della missione STS-134, nell'ultimo volo della navetta americana. Nel collegamento giornaliero con l'equipaggio, dal centro operativo di Huston sono risuonate le parole: "Buongiorno Endeavour! E' un buongiorno speciale per te Roberto! Questa canzone è per te! E’ svegliarsi la mattina! E’ il saluto da Houston!". Il video è sul canale Youtube della NASATelevision.
Proprio nell'ultimo giorno della missione spaziale di Vittori, il 31 maggio, esce “Perdermi”, il nuovo album di inediti degli Zero Assoluto, su etichetta EMI Music, anticipato dal singolo "Questa estate strana".
“Io e Thomas stiamo ridendo da quando abbiamo visto il video”. E infatti ride Matteo Maffucci, conversando al telefono con Televideo. “E’ buffo, fa uno strano effetto pensare al percorso di ‘E svegliarsi la mattina’: una canzone nata in una stanza, passata per uno studio di registrazione, arrivata sul palco dell’Ariston a Sanremo, trasmessa da tutte le radio. E, fin qui, tutto normale. Poi, a distanza di tempo, volata nello spazio. Non poteva esserci conclusione migliore. Una conclusione stellare, direi”.
Che rapporto hai con lo spazio?
“Da bambino sognavo di fare l’astronauta. Sognavo anche di fare il calciatore e il benzinaio. Ma non mi chiedere il nesso tra queste tre cose…” (Matteo continua a ridere)
E adesso, da grande, andresti nello spazio?
“Immediatamente, senza paura. Intanto ci è andata la nostra canzone