Iniziato il viaggio di 11 giorni


Stampa

Il Dalai Lama in Australia

Improbabile incontro con premier laburista Gillard dalai_lama_2_296

Il leader tibetano in esilio Dalai Lama è giunto oggi a Melbourne per una visita di 11 giorni in Australia, in cui terrà conferenze pubbliche e incontrerà leader politici. In programma colloqui con il leader dell'opposizione conservatrice Tony Abbot e dei Verdi Bob Brown, mentre resta improbabile un incontro con la premier laburista Julia Gillard, che come il suo predecessore Kevin Rudd preferisce evitare, secondo gli osservatori, di irritare il regime cinese che lo ha più volte definito ''un pericoloso separatista''.

Al suo arrivo in aeroporto proveniente dalla Nuova Zelanda, il Dalai Lama e' stato accolto da una folla di sostenitori, molti dei quali indossavano costumi tradizionali tibetani o abiti monacali buddisti. Imponenti le misure di sicurezza.

Gli organizzatori della visita informano che il 75/enne leader buddista e' stato invitato a incontrare coloro che hanno perduto familiari nei disastri naturali, vaste inondazioni e cicloni tropicali, che hanno colpito all'inizio dell'anno il nordest dell'Australia. E' l'ottava visita del Dalai Lama in Australia e l'ultima prima del suo annunciato ritiro dal ruolo di leader politico di fatto dei tibetani, per concentrarsi sugli affari spirituali.