I film del week end


Stampa

LONDON BOULEVARD

di Juana San Emeterio

LONDON BOULEVARD

di William Monahan, Gran Bretagna-Usa 2010, thriller, (01 Distribution)
Keira Knightley, Colin Farrell, Stephen Graham, Jamie Campbell Bower, David Thewlis, Anna Friel, Ray Winstone, Ophelia Lovibond, Eddie Marsan, Ben Chaplin
.

William Monaham, sceneggiatore premio Oscar per The Departed, si mette dietro la macchina da presa e porta sullo schermo l’omonimo romanzo di Ken Bruen. Un thriller con Colin Farrell e Keira Knightley.

Il protagonosta di “London Boulevard” è Mitchel (Colin Farrell) un piccolo criminale di South London che, dopo tre anni in prigione, cerca di cambiare vita. Ma quando esce ritrova il suo vecchio amico Billy (Ben Chaplin) gangster di basso livello, che gli propone di aiutarlo nel suo lavoro. Mentre Michel è ancora impegnato a fare i conti con il suo passato trova lavoro come factotum e guardia del corpo presso Charlotte (Keira Knightley), una star del cinema che si nasconde da orde di giornalisti e fotografi in un palazzo a Holland Park. Con il tempo Mitchel assume il ruolo di suo protettore, respingendo paparazzi aggressivi, molestatori e altri malintenzionati e sventando il piano di Billy, intenzionato a rapinare la casa di Charlotte per rubare le sue costose opere d'arte e le sue macchine vintage. Tra i due il rapporto si fa sempre più profondo e pianificano di rifarsi una vita a Los Angeles, ma Mitchel ha attirato su di sé l'attenzione di un criminale della vecchia scuola Gant (Ray Winstone), che lo vede come una potenziale risorsa di grande valore per il suo business. Mitchel respinge l’offerta e Gant decide di trascinarlo in una rete di estorsione e omicidi. Mitchel capisce quindi che nessuna delle persone a lui care è al sicuro dall'ira di Gant, inclusa Charlotte e la sua inquieta sorella Briony (Anna Fiel). L’uomo quindi decide di tentare una mossa drastica con l’aiuto di Jordan (David Thewlis), l’eccentrico ‘maggiordomo di Charlotte, per cercare di rimediare alla situazione una volta per tutte. Ma non tutto è prevedibile.

Nel suo inedito ruolo di regista regista Willian Monahan, costruisce un film dal sapore noir, raccontando ancora la vita nel mondo criminale. Colin Farrell è perfetto nel ruolo del bad boy, prendendosi tutta la scena insieme a dei comprimari bravissimi come Ray Winston e David Thewlis. Più nell’ombra Keira Knightley ma, come afferma il suo personaggio: “Le attrici servono a far risaltare le doti del protagonista maschile”. E sono i maschi con le loro regole che si scontrano per cercare il loro spazio. Muscoli e strategie servono ancora una volta per affermare chi è il più forte. Su questa illusione però è il destino a prendersi la rivincita. Londra è sullo sfondo, fotografata splendidamente in modo inedito da Chris Menges. Buona visione.