I film del week end


Stampa

Fantastiche avventure

Eroi, streghe, vampiri e alieni

di Sandro Calice e Juana San Emeterio

I GUARDIANI DEL DESTINO
di George Nolfi. Usa 2011, fantascienza (Universal Picures)
Emily Blunt, Matt Damon, Anthony Mackie, Daniel Dae Kim, Terence Stamp, John Slattery, Shohreh Aghdashloo, Michael Kelly, Liam Ferguson, Anthony Ruivivar, David Alan Basche, Purva Bedi, Shane McRae.

Illusi. Pensate di avere il controllo della vostra vita. “Matrix” vi ha fatto vedere che potrebbe essere tutta una illusione. “I guardiani del destino” vi svela che anche se fosse vera, tutte le decisioni più importanti non siete voi a prenderle.

>>> LEGGI LA RECENSIONE
>>> GUARDA IL TRAILER 

 






L’ULTIMO DEI TEMPLARI
di Dominic Sena. Usa 2011, fantasy (Medusa)
Nicolas Cage, Ron Perlman, Stephen Graham, Ulrich Thomsen, Stephen Campbell Moore, Robert Sheehan, Claire Foy, Christopher Lee, Matt Devere, Nick Thomas-Webster, Peter Linka.

Innanzitutto, non fate caso al titolo. Quello originale, “Season of the witch”, la stagione/il tempo della strega, rende molto meglio l’atmosfera. Che è quella di un horror ambientato nel XIV secolo.

 

 >>> LEGGI LA RECENSIONE
>>> GUARDA IL TRAILER






VENERE NERA
Abdellatif Kechiche. Francia 2010, drammatico (Lucky Red)
Yahima Torrès, Andre Jacobs, Olivier Gourmet, Elina Löwensohn, François Marthouret, Michel Gionti, Jean-Christophe Bouvet, Jonathan Pienaar, Olivier Loustau, Diana Stewart.

E’ una storia vera. Ma anche una riflessione sull’artista e sullo spettatore. Senza mezze misure, alla Kechiche.


>>> LEGGI LA RECENSIONE
>>> GUARDA IL TRAILER







ISOLA 10
di Miguel Littin. Brasile, Cile, Venezuela 2009, drammatico (Nomad Film)
Benjamin Vicuna, Cristiàn De La Fuente, Pablo Krog, Jose Bertrand, Sergio Hernandez, Luis Dubò, Matias Vega, Horacio Videla, Alejandro Goic, Caco Monteiro, Andrei Skoknic, Elvis Fuentes, Pedro Villagra, Jose Martìn.

Ci sono luoghi che perdono la loro identità geografica per diventare una coordinata dell’anima: l’isola di Dawson, nello Stretto di Magellano, è uno di questi.

>>> LEGGI LA RECENSIONE

>>> GUARDA IL TRAILER

 

 




PRIEST
di Scott Stewart. Usa 2011, horror (Sony Pictures)
Paul Bettany, Cam Gigandet, Maggie Q, Karl Urban, Stephen Moyer, Lily Collins, Madchen Amick, Christopher Plummer, Brad Dourif, Alan Dale, Dave Florek, Joel Polinsky, Josh Wingate, Jon Braver, Casey Pieretti, Theo Kypri, John Griffin, David Backus.

Ci piacciono film di questo genere, avventure fantasy con eroi dai poteri o dalle abilità straordinarie che combattono contro nemici invincibili, soprattutto quando sono tratti da fumetti, in questo caso dall’omonimo graphic novel del coreano Hyung Min-woo. Per questo ci dispiace quando riescono a metà.

 

 >>> LEGGI LA RECENSIONE

 >>> GUARDA IL TRAILER




IL PEZZO MANCANTE
di Giovanni Piperno, Italia 2010, documentario (Cinecittà Luce)
Elisabetta Pedrazzi, Gelasio Gaetani Lovatelli, Taki Theodoracopulos, Vendeline Von Bredow, Giulia Graglia, Nicola Lazzari, Marella Caracciolo Chia, Giovanni Sanjust Di Teulada, Klaus Von Bulow, Afdera Franchetti.

Edoardo si è tolto la vita a 46 anni. Non sappiamo bene chi fosse in realtà il figlio di Gianni Agnelli, e sappiamo poco della storia di questa famiglia, nascosta e protetta per anni dal mito dell'Avvocato. Interviste a studiosi e amici, animazioni e filmati di repertorio, per una saga familiare lunga un secolo.

>>> GUARDA IL TRAILER


 

 



LIBERA USCITA
di Bobby Farrelly, Peter Farrelly,Usa 2011, commedia (Warner Bros)
Owen Wilson, Jason Sudeikis, Jenna Fischer, Christina Applegate, Richard Jenkins, Alyssa Milano, Stephen Merchant, Larry Campbell, Bruce Thomas, Tyler Hoechlin.

Nuovo film dei fratelli Farrelly, autori di grandi successi come Tutti pazzi per Mary. Owen Wilson e Jason Sudeikis nei panni dei protagonisti "guardoni" e Richard Jenkins in quelli di un vecchio amico rimasto scapolo. Rick e Fred sono grandi amici ed entrambi sono sposati da parecchio tempo. Amano le loro mogli, ma come molti altri uomini, non riescono a evitare di esaminare attentamente tutte le donne che incontrano. Stanche di questo atteggiamento, le loro mogli scelgono una soluzione estrema per cercare di rivitalizzare il loro matrimonio, garantendo ai mariti una settimana di libertà per fare tutto quello che vogliono senza fare loro domande. Sette giorni per vedere esattamente cosa pensano di avere ...

>>> GUARDA IL TRAILER



6 GIORNI SULLA TERRA
di Varo Venturi, Italia 2011, fantascienza (Bolero Film)
Massimo Poggio, Laura Glavan, Marina Kazankova, Ludovico Fremont, Varo Venturi, Pier Giorgio Bellocchio, Nazzareno Bomba, Emilian Cerniceanu, Francesca Schiavo, Giovanni Visentin.

Il dottor Davide Piso, coraggioso scienziato, studia da anni centinaia di casi di persone che ritengono di essere state rapite dagli alieni scavando nel loro inconscio, attraverso una temeraria tecnica ipnotica, è in grado di far rivivere ai suoi pazienti le loro drammatiche esperienze di rapimento, ma anche a comunicare con le personalità "aliene" nascoste nella loro mente. Mosso dal candido ideale di liberare l'umanità, Davide decide di rendere pubblica la terribile conclusione a cui è giunto sfidando lo scetticismo del mondo scientifico ufficiale: alcune razze extraterrestri, da sempre, impiantano le proprie personalità nel cervello dei rapiti (addotti) considerandoli "contenitori" di una preziosa energia che solo gli esseri umani sembrano possedere: l'anima. Davide decide di occuparsi anche del caso di Saturnia, una seducente diciottenne convinta di essere un'addotta, che gli chiede aiuto attraverso un'ambigua seduzione rivelatoria di una doppia personalità. Ma una volta messa sotto ipnosi…
>>> GUARDA IL TRAILER


THE HUNTER
di Rafi Pitts, Germania-Iran 2009, drammatico (Fandango)
Rafi Pitts, Mitra Hajjar, Naser Madahi, Malek Jahan Khazai, Ali Nicksaulat, Ali Mazinani, Amir Ayoubi, Ossta Shah Tir, Hossein Nickbakht, Gholamreza Rajabzadeh.

Alì è stato scarcerato da poco e vuole sfruttare al massimo il ritorno in società. Nonostante i turni di notte, cerca di passare tutto il suo tempo libero con la sua bella moglie e la figlioletta. Per evadere dallo stress della vita cittadina, Alì trova rifugio nel suo passatempo preferito, la caccia nella tranquillità della foresta a nord della città. L'evolversi degli eventi sfocia in tragedia quando Sara, la moglie di Alì, rimane accidentalmente uccisa durante uno scontro tra polizia e manifestanti. La figlia di sei anni è scomparsa e le inutili ricerche di Alì finiscono nell'orrore di una lunga e frustrante esperienza alla stazione di polizia, che spinge l'uomo sull'orlo della follia. In pieno giorno, dalla cima di una collina sovrastante la trafficata autostrada, Alì spara a caso e uccide due poliziotti. Parte l'inseguimento in auto fuori città. Alì scappa verso nord, nella foresta, e lì viene catturato da due ufficiali di polizia. La situazione si complica e la linea di confine tra cacciatore e preda si assottiglia…

>>> GUARDA IL TRAILER


UBALDO TERZANI HORROR SHOW
di Gabriele Albanesi, Italia 2011, horror ( Minerva)
Paolo Sassanelli, Giuseppe Soleri, Stefano Fregni, Susanne Ripli, Antonino Iuorio, Francesco Mastrorilli, Massimo Triggiani, Vera Dragone, Laura Gigante

Alessio Rinaldi, un giovane regista di 25 anni, riceve l'incarico di scrivere la sceneggiatura del suo primo film insieme ad Ubaldo Terzani, affermato scrittore di romanzi horror. Alessio si trasferisce così in casa di Terzani per iniziare la collaborazione. Tra l'allievo entusiasta e il suo anziano maestro si instaura presto un rapporto di dipendenza e plagio della personalità: Ubaldo Terzani rivela progressivamente il suo lato oscuro, e Alessio si lascia trascinare in un abisso sempre più disperato di incubi e follia.

 

>>> GUARDA IL TRAILER