Cresce il numero di single italiani che quest'estate andranno in vacanza con cani e gatti al seguito. Secondo l'Associazione italiana difesa animali ed ambiente (Aidaa) saranno circa due milioni, di cui i due terzi donne.
Nel complesso partiranno con gli amici a quattro zampe otto milioni di italiani. Come tutti gli anni il 65% delle famiglie con cani farà rotta verso le località marittime, dove 4 hotel su 10 accettano cani di piccola e media taglia e il 15% anche quelli di grossa taglia. In aumento, rispetto allo scorso anno, gli stabilimenti balneari e le spiagge libere dove si può entrare con fido, passati dai 106 del 2010 a 140.
Il restante 35% delle famiglie che porterà in villeggiatura il proprio cane si dividerà equamente tra montagna e agriturismo. La scelta dell'agriturismo sembra essere molto gettonata anche dalle famiglie in vacanza con il gatto, che preferiscono in larga misura la seconda casa e la montagna o la collina rispetto al mare.
An andare in ferie, sempre secondo l'Aidaa, non saranno solo cani e gatti. Degli otto milioni di italiani che partiranno i propri animali, infatti, il 3% viaggerà con canarini, criceti, conigli da compagnia, cavie e pappagalli.